Stampa questa pagina

“Femminile e vincente”: la foggiana Emiliana Limosani tra le professioniste del turismo premiate al Senato

Grande riconoscimento per la dirigente di ITA Airways

“Per la sua visione innovativa nel settore dell'aviazione, per aver contribuito alla nascita di ITA Airways con strategie efficaci e orientate al cliente e aver portato al successo il programma fedeltà Volare che oggi conta oltre 2 milioni di iscritti”.

L’EVENTO. È la motivazione con la quale è stata premiata Emiliana Limosani, Chief Executive Officer di Volare e Chief Commercial Officer di ITA Airways: tra le dieci donne che, lo scorso 22 maggio, hanno visto riconosciuto il loro talento nel settore turistico. L’evento, dal titolo "Femminile e vincente - le donne del turismo si raccontano", organizzato da QualityTravel, ha avuto luogo nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, una delle sedi del Senato della Repubblica (che ha patrocinato l’incontro). A prendervi parte, importanti figure istituzionali del settore turistico, tra cui il Ministro del Turismo Daniela Santanché, il vicepresidente vicario del Senato Gianmarco Centinaio, la senatrice Daniela Sbrollini, che ha promosso l’iniziativa, e l’onorevole Gianluca Caramanna.

COMPAGNIA DI BANDIERA. Foggiana doc, Emiliana Limosani ha ricevuto l’ambito riconoscimento denominato "Women Who Won" – non l’unico della sua ascesa professionale – proprio dal Ministro Santanché, a testimonianza del prezioso lavoro svolto in qualità di responsabile della strategia commerciale della compagnia area e dei ricavi generati sia in ambito passeggeri che cargo. La giovane dirigente, che ha mosso i primi passi nel settore proprio nel capoluogo dauno, è in ITA Airways da quando è stata costituita la società, nel dicembre 2020, e ha contribuito al lancio della nuova compagnia di bandiera Italiana.

IL SUD, LA PUGLIA, FOGGIA. “Sono felice che sia stato riconosciuto e valorizzato il lavoro svolto fino a questo momento per quella che è la nostra compagnia di bandiera – ha dichiarato Emiliana Limosani – peraltro realizzato in poco tempo. Personalmente, provenendo da esperienze professionali con realtà multinazionali, è ancora più gratificante lavorare per l’azienda di riferimento del mio Paese: mi permette di metterci anche il cuore. Inoltre – ha voluto sottolineare – in qualsiasi occasione, istituzionale e non, soprattutto in ambito internazionale, cerco sempre di ricordare le mie origini: il Sud, la Puglia e la mia città, Foggia”.

LA CREAZIONE DI “VOLARE”. Nello specifico poi, Emiliana Limosani per ITA guida le direzioni di Revenue Management, Sales, eCommerce, Distribution e Cargo. In questi primi due anni e mezzo di vita del vettore ha dato un significativo apporto, contribuendo alla stesura del piano industriale, allo start up, fino all’impostazione da zero di tutta la strategia commerciale e di revenue management. Attualmente, se ITA Airways è presente in 24 Paesi è anche grazie alla creazione del nuovo programma di Loyalty Volare di cui è attualmente Amministratore Delegato. Un ambizioso programma di fidelizzazione costruito da zero e portato, in meno di due anni, a quasi 2 milioni di iscritti. In passato, infine, la professionista foggiana ha lavorato per Alitalia, Emirates, H&A, Amadeus e Club Med.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload