Stampa questa pagina

La miopia negli adolescenti si può fermare con lenti a contatto notturne   I.P. 

La progressione della miopia negli adolescenti può essere fermata con speciali lenti a contatto ad esclusivo porto notturno. E questo vale anche per l'ipermetropia e l'astigmatismo che possono essere corretti con questa tecnica che rende liberi da occhiali per tutto il giorno successivo. In provincia di Foggia, a Deliceto, è possibile farlo presso l’Ottica Capuano, ormai da anni un centro di contattologia avanzata.

LA TECNICA. L’Ortocheratologia prevede l’applicazione notturna di particolari lenti a contatto realizzate su misura che permettono l’annullamento per un giorno intero del difetto visivo. Questa tecnica, approvata da Enti certificati come FDA, viene eseguita sempre in collaborazione con il medico oculista del portatore. Questa speciale lente a contatto rimodella una piccola parte dello strato corneale superficiale che permette un evidente ed importante rallentamento della miopia nei giovani adolescenti. L’ortocheratologia produce un ri-modellamento corneale, simile agli interventi di chirurgia refrattiva come PRK, LASEK e LASIK in cui si modifica la forma corneale a scopo rifrattivo.

I VANTAGGI. I grandi benefici nell’utilizzare lenti a contatto per Ortocheratologia nei giovani adolescenti sono: poter vivere finalmente liberi dagli occhiali, rallentare la progressione della miopia, oggi ormai sempre più veloce e usarla come trattamento pre-operatorio in giovane età per arrivare all’intervento con miopie molto meno elevate.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload