Stampa questa pagina

"Fermiamo le guerre", il Coordinamento Capitanata per la Pace si mobilita: bus per la manifestazione di Bari

Ci sarà anche il Coordinamento provinciale Capitanata per la pace alla Giornata di mobilitazione nazionale per la pace, che si svolgerà in sette città italiane, tra cui Bari, sede della manifestazione interregionale (Puglia, Basilicata e Calabria). L'appuntamento è per sabato 26 ottobre, per una Giornata promossa da cinque reti pacifiste nazionali: Europe for Peace, Rete Italiana Pace e Disarmo, Fondazione Perugia-Assisi, Sbilanciamoci!, Coalizione Assisi Pace Giusta e che ha come titolo "Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora!".

IL PROGRAMMA. Nel corso della manifestazione barese interverranno Sofia Orr e Daniel Mizrahi, una israeliana e un israeliano, obiettori di coscienza e per questo reduci dal carcere; Tarteel Yasser Al Junaidi e Aisha Amer, palestinesi, attiviste nonviolente che difendono i diritti umani, contro l’occupazione. Sono quattro testimoni di pace che credono nel dialogo e lavorano insieme, come “gruppo misto” israelo-palestinese, e rappresentano due importanti movimenti: Mesarvot (una rete di giovani attivisti israeliani che rifiutano di prestare il servizio militare obbligatorio), e Community Peacemaker Teams – Palestina (CPT), che sostiene la resistenza di base nonviolenta guidata dai palestinesi contro l’occupazione israeliana.

L'OBIETTIVO.  Il loro tour nelle sette città italiane ha come obiettivo politico quello di chiedere - alle istituzioni, all’Unione Europea, al nostro governo - di riconoscere lo status di rifugiati politici a tutti gli obiettori di coscienza, disertori, renitenti alla leva, che fuggono dalle guerre e chiedono asilo e protezione.
Il tour ha come slogan:  "Per cessare il fuoco bisogna non sparare. Per fermare la guerra bisogna non farla".

LE INFORMAZIONI. Per recarsi a Bari saranno utilizzati i pullman messi a disposizione dalla Camera del Lavoro della Cgil di Foggia, sia a San Severo che nel capoluogo. La partenza da Foggia è alle 7,00 (davanti alla sede del sindacato in Via della Repubblica). Il rientro è previsto nel primo pomeriggio (info 3280199201).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload