Stampa questa pagina

Ferragosto, il Comune costretto al dietrofront: "Problemi di natura tecnica, i fuochi saranno rumorosi" 

Si torna all'antico, nessuna novità: i fuochi d'artificio di Ferragosto, a Foggia, saranno rumorosi. Salta, infatti, lo spettacolo piromusicale del Comune di Foggia. "Alcuni problemi di natura tecnica - spiegano da Palazzo di Città - non permettono di garantire le condizioni adeguate allo svolgimento corretto dell’evento".

I TEMPI. "L’Amministrazione - ripercorre la nota ufficiale del Comune - ha accolto favorevolmente la proposta della 8° Commissione Consiliare Cultura - che recepiva l’invito di Europa Verde - e, nel frattempo, il settore cultura ha predisposto anche gli atti amministrativi propedeutici. Purtroppo, le tempistiche ristrette - soprattutto durante questo periodo - non permettono di adeguare il piano della sicurezza, già redatto, e le relative autorizzazioni accessorie a un nuovo evento che impone livelli di altezza più elevati per la realizzazione rispetto alla tradizionale location della Villa Comunale. Per quest’anno, quindi, alla manifestazione musicale seguirà il consueto spettacolo pirotecnico dalla Villa Comunale, ma sono state abolite le tre esplosioni mattutine che annunciano l’inizio dei festeggiamenti e l’evento post-serale avrà un impatto acustico minore".

LA VOLONTA'. Per il Comune, però, "questo, però, non mette in discussione l’impegno dell’amministrazione per la tutela del benessere delle persone fragili e degli animali, considerate anche le tante iniziative messe in campo in questi mesi. Sicuramente, e questo è un impegno corale e assunto, per le prossime manifestazioni non saranno più previsti fuochi pirotecnici rumorosi a vantaggio di spettacoli luminosi e musicali meno impattanti e più sostenibili".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload