Ferragosto ‘pieno’: Arbore in contemporanea con la partita del Foggia, come fare?
L’Operazione Galluccio ‘impatta’ con la Missione Giulietta e Romeo. Al Comune di Foggia se la sarebbero volentieri risparmiata questa coincidenza, ma intanto bisogna fare i conti con la contemporaneità di due attesi eventi in città: il concerto di sabato 15 agosto di Renzo Arbore in piazza Cavour è in programma alle 20,30, proprio mentre il Foggia di De Zerbi sarà chiamato ad affrontare il Verona al Bentegodi. E se per il ritorno di Arbore con l’Orchestra italiana è previsto il pienone in piazza (e non è da escludere qualche contestazione), il raduno allo Zaccheria di domenica notte dimostra che anche per i rossoneri l’attesa è tanta.
IN ATTESA. Ecco, pertanto, che a Palazzo di Città stanno valutando varie proposte per gestire al meglio i due eventi. In realtà, per ora al Comune hanno le mani legate: il maxischermo installato in via Lanza per il derby non dovrebbe essere replicato per due motivi. In primis, perché nel caso di Bari – Foggia c’era un discorso relativo all’ordine pubblico, in secondo luogo perché è probabile che non ci sia diretta televisiva del match. In attesa delle decisioni di Lega e Rai, comunque, da Palazzo di Città escludono categoricamente il rinvio del concerto di un giorno, mentre potrebbe essere presa in considerazione – ma anche su questo nulla di ufficiale da Palazzo di città – la proposta di posticipare la performance di Arbore con l’Orchestra Italiana dopo il fischio finale della partita.
LA SCELTA. Del resto, come lo stesso Arbore ha ammesso in uno dei suoi video promozionali che hanno accompagnato il lancio del concerto, a Foggia non tutti hanno apprezzato la sua scelta di orientarsi sulla musica napoletana. Il live di Ferragosto nasce anche come un appuntamento per “fare pace” coi suoi concittadini: suonare mentre sta giocando il Foggia potrebbe essere visto dai più integralisti come un altro “sgarro” (oltre, soprattutto, a portare tanti interessati a entrambi gli appuntamenti, a una scelta 'dolorosa').
La cosa da fare è spostare il concerto a dopo la partita del Foggia.
Regolamento
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.