Stampa questa pagina

La festa per gli 80 anni del professor Danza, il preparatore atletico di Zemanlandia

Ha compiuto 80 anni Pietro Paolo Danza, per molti “il professore”, noto perchè ha fatto parte del team di Zemanlandia come preparatore e come responsabile della riabilitazione dei calciatori infortunati. Alla festa, tenutasi presso la palestra Virtus, si sono presentati a sorpresa anche molti volti noti del calcio foggiano come Peppino Pavone, Maurizio Codispoti e Domenico Botticella.

LA BIOGRAFIA. Pietro Paolo Danza è nato a Sant'Agata di Puglia. Nel Foggia ha iniziato con l'arrivo di Zeman nel 1986, e poi tornato con lo storico ciclo di Zemanlandia che ha portato i rossoneri in serie A. E' stato al fianco dell'allenatore boemo anche anche nella sua terza avventura arrivata nel 2010 in serie C. Era considerato quasi un “mago” della riabilitazione, alcuni calciatori hanno continuato ad affidarsi alle sue cure anche dopo essere andati via da Foggia per squadre più blasonate. In età giovanile è stato un ottimo alteta, gareggiando nel salto in alto ai Giochi Olimpici di Roma nel 1960 in cui fu anche uno dei portabandiera azzurri. Ha scritto, inoltre, diverse libri di racconti e poesie.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Francesco

    30/11/2019 ore 12:23:39

    Negli anni '60 partecipai ai corsi di avviamento all'atletica leggera organizzati dalla FIDAL. Il prof Danza e il compianto prof Luigi Colella erano i nostri istruttori. Se ho potuto cimentarmi ad oltre trent'anni anche nel Football americano, lo devo alle basi che mi hanno dato loro..
  •  reload