Stampa questa pagina

“Costruttori di comunità”, la XV edizione della Festa del Volontariato del CSV Foggia

 Circa 50 associazioni, due convegni, due tavole rotonde, un talk show e tanta promozione del volontariato. È tutto pronto per la XV edizione della “Festa del Volontariato” del CSV Foggia, dedicata al tema “Costruttori di comunità”, in programma sabato 14 e domenica 15 maggio 2022, in piazza Giordano e in via Lanza.

SABATO MATTINA. L’apertura degli stand è in programma sabato alle ore 9.30; alle ore 11.00 si aprirà lo spazio di riflessione con il dibattito “Donare: un atto d’amore” a cura delle associazioni Admo, Aido e Avis che incontreranno gli studenti.

SABATO POMERIGGIO. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, si terrà l’incontro “Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: indicazioni operative”; a seguire, alle ore 18.00, si aprirà il talk show “Chiaro di Luna”, condotto da Micky de Finis su “Pubblica Amministrazione e Terzo Settore: coprogrammazione e coprogettazione”. In serata, intrattenimento a cura dell’Ass. Ethnos.

DOMENICA. Domenica mattina, l’apertura stand è in programma alle ore 10.00; alle 11.00 lo spazio convegnistico ospiterà la tavola rotonda “Emergenza Ucraina, aiuti e accoglienza. L’impegno del Terzo Settore”. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, si terrà il convegno “Legami che fanno bene. Costruire reti per il cambiamento sul territorio di Foggia” a cura del Movi; a seguire, alle ore 19.00, è in programma la tavola rotonda “Prevenzione in oncologia prima e durante la pandemia: associazioni in dialogo” con Andos, Fondazione Veronesi, Gama, L’Albero della Vita, Lilt. Gli stand chiuderanno alle ore 21.00.

L'IMPEGNO DELLE ASSOCIAZIONI.Nei momenti di crisi, come quello che stiamo attraversando - sottolinea il Presidente del CSV Foggia, Pasquale Marchese - il volontariato mostra tutta la sua forza. Durante la pandemia e, negli ultimi mesi, con lo scoppio della guerra in Ucraina e la conseguente crisi umanitaria, le associazioni hanno attivato reti e servizi di solidarietà straordinari. Nel corso di questa edizione della festa del volontariato, che vede una grande partecipazione del mondo del Terzo Settore di Capitanata, ci saranno importanti momenti di confronto e approfondimento proprio su questi temi. Senza dimenticare l’impegno quotidiano profuso dai volontari, spesso silenziosamente, per rigenerare i tessuti sociali, riequilibrare le diseguaglianze e ridare slancio alle nostre comunità, spesso in sofferenza”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload