Stampa questa pagina

“Festa del volontariato”, iniziative in piazza e momenti di riflessione sui temi del Terzo Settore - IL PROGRAMMA

Esecuzione senza sbarre della pena, donazione, affido e adozione, sport e benessere. E ancora, colonie feline, il futuro della comunità solidale, le terapie assistite con gli animali e il racconto del Terzo Settore in Capitanata attraverso la testimonianza di alcuni volontari. Su questi e altri temi si confronteranno associazioni e cittadini nel corso della XVI edizione della “Festa del volontariato”, organizzata dal CSV Foggia.    

ESECUZIONE SENZA SBARRE DELLA PENA. Primo appuntamento giovedì 25 maggio, presso il Dipartimento di Studi Umanisti in Via Arpi (aula 5), con il seminario “ENEA – L’ULEPE e le realtà territoriali nell’esecuzione senza sbarre della pena”, organizzato nell’ambito del progetto "SALE per PEPE - Solidarietà Accompagnamento Legalità Empatia per Persone (in) Esecuzione Penale Esterna”, per il mese della giustizia riparativa dei CSV. Dopo i saluti di Pasquale Marchese, presidente del CSV Foggia, dialogheranno Mirella Malcangi, direttore dell'ULEPE Foggia (Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna) e Guido Colaiacovo, docente di diritto penitenziario dell’UniFg. Interverrà Roberto Galano, direttore artistico del Teatro dei Limoni, con una testimonianza sul progetto "Rip. (Riparliamo - Ripariamo – Ripartiamo)”. Parteciperanno le classi 3F e 4G dell’Istituto Tecnico “Notarangelo-Rosati”.   

L’IMPORTANZA DELLA DONAZIONE E DEL RACCONTO. Entrati nel vivo della festa, sabato 27 maggio alle ore 9.15, in Piazza Giordano, si terrà l’incontro con gli studenti sul tema "La cultura del dono in tre A (ADMO, AVIS, AIDO)". Per ADMO interverranno Nella Santoro, consigliere regionale e referente di Foggia e Antonio Placentino, dirigente nazionale e consigliere regionale; per AIDO, Maria Nobili, presidente provinciale e Carolina Conversano, volontaria; per AVIS Foggia, Stefano d'Amore, consigliere comunale e Vittoria Falgione, segretaria.      Dopo, la premiazione del concorso “Arte per la vita”, si racconteranno le associazioni Genoveffa de Troia, Mario del Sordo e ATE.    

ACCOGLIENZA FAMILIARE E SPORT. Nel pomeriggio di sabato, alle ore 17.00, si terrà il convegno “Affido e adozione: nuove sfide dell'accoglienza familiare”. Dopo i saluti di Michele Bottaccio, presidente dellaCoop. San Riccardo Pampuri; Serafina Croce, dirigente Servizio Sociale e Prevenzione del Comune di Foggia; Pasquale Marchese, presidente CSV Foggia e Antonio Anzivino, portavoce Forum Terzo Settore Foggia, interverranno Carlo Rubino, direttore Centro Famiglie San Riccardo Pampuri; Silvia Raschini, referente progetto Humus; Valentina Romano, direttore Dipartimento Welfare Regione Puglia e Rosa Barone, assessore regionale al Welfare, Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità. È stata invitata a partecipare la Ministra per le Pari Opportunità e la famiglia, Eugenia Maria Roccella; modera Damiano Bordasco, vicepresidente Modavi. A seguire, alle ore 19.00, si terrà il convegno “Sport, benessere e qualità della vita”.  Dopo i saluti di Serafina Crocee Pasquale Marchese, presidente CSV Foggia, interverranno Antonio Loconte, presidente provinciale ANPIS; Oriana Holistic, dirigente UISP provinciale; Domenico Monacis, ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici Università di Foggia; Giusi Toto, Professore Ordinario in Didattica e Pedagogia Speciale Università di Foggia; Michele Bottaccio, presidente Ass. Pier Giorgio Frassati; Lorenzo Lo Muzio, Rettore Università di Foggia; Antonio Anzivino e Rosa Barone. Modera Roberto Parisi.   

COLONIE FELINE E UNA FINESTRA SUL VOLONTARIATO. Domenica 28 maggio mattina la finestra di riflessione si aprirà alle ore 9.00 con il convegno “Le colonie feline amate dai foggiani”. Dopo i saluti di Antonia Lembo, presidente Laboratorio Verde di Foggia; Pasquale Marchese; Giuseppe Carabotto, responsabile regionale Guardie Fare Ambiente; Benedetto Miscioscia, coordinatore regionale Fare Ambiente e Autorità istituzionali della Regione Puglia e del Comune di Foggia, interverranno Vincenzo Pepe, presidente nazionale di Fare Ambiente; Francesco della Corte, vicepresidente Fare Ambiente; Antonietta Pettinicchio, responsabile colonie feline; Francesco Bacchelli, vicecoordinatore regionale Fare Ambiente; Michele Vallario, psicoterapeuta e Luca Ficuciello dell’ASL FG/3 veterinaria. Modera Carmine Pecorella. A seguire, a partire dalle ore 11.00, si presenteranno le associazioni Alla Salute; LILT; Parrocchia Gesù e Maria e Coordinamento Organizzazioni Volontariato di Protezione Civile.    

CITTÀ SOLIDALE E INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI. Nel pomeriggio di domenica, alle ore 17.15, si terrà il convegno “Il ruolo del volontariato per costruire insieme una città solidale”. Dopo i saluti di Pasquale Marchese, interverranno Lelio Pagliara, presidente rete MOVI Foggia; Mirella Cuccovillo, Università di Foggia; Gabriello Gabrielli, presidente Adifam; Antonio Scopelliti, vicepresidente Solidaunia - la Daunia per il mondo; Luigi Talienti, dirigente scolastico e volontario e Antonio Vannella, presidente Comunità Salute Cultura e Società. Chiuderà lo spazio di riflessione, il convegno “Integrazione tra l'ASL Foggia ed il Terzo Settore negli interventi assistiti con gli animali”. Dopo i saluti di Pasquale Marchesee Antonio Nigri, direttore Generale ASL Foggia, interverranno Luigi lorio, presidente Ass. Il Veliero; Leonardo Trivisano, medico ASL Foggia; Nicolò Bruno, presidente Ass. Equis Eo; Roberta Marasco, assistente sociale Coordinamento ASL Foggia; Silvana Marchese, psicologa volontaria responsabile del progetto L'Amico Cavallo; Anna Maria Marchese, coordinatrice dello stesso progetto; Andrea Rizzitelli e Carmen Marchese, referenti di intervento per L'Amico Cavallo; Francesco de Stasio e Stefania Fierro, fisioterapisti ASL Foggia; modera Franco Mezzadri Direttore Sanitario ASL Foggia. Nelle due giornate sono previsti momenti di animazione per bambini e con artisti di strada. Sabato sera si esibirà l’Hathor trio con la partecipazione del soprano Catia Palermo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload