Festa dell’Albero, Legambiente porta il verde urbano a scuola
Legambiente Circolo “Gaia” di Foggia propone alle scuole del territorio di aderire alla Festa dell’Albero - “Settimana del Verde Urbano” 2026 - Un Albero per il futuro ”, in programma dal 26 novembre al 3 dicembre, attraverso la realizzazione
di iniziative di piantumazione di alberi e arbusti nei cortili e negli spazi verdi degli istituti scolastici.
EDUCAZIONE AMBIENTALE. L’iniziativa nasce dalla volontà di trasformare gli spazi scolastici in veri e propri luoghi di educazione ambientale, biodiversità e partecipazione, coinvolgendo direttamente studenti, docenti, personale scolastico e famiglie.
Un albero piantato nel cortile della scuola non rappresenta soltanto un intervento di riqualificazione dello spazio verde, ma può diventare uno strumento educativo permanente. Attraverso la piantumazione sarà possibile approfondire con gli studenti temi quali la tutela del verde urbano e della biodiversità; il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici; il ruolo degli alberi nella mitigazione delle temperature e nella qualità dell’aria; il consumo e la cura del suolo; il risparmio delle risorse naturali; la conoscenza delle specie arboree autoctone; la responsabilità individuale e collettiva nella cura dei beni comuni.
LE ATTIVITA'. "Invitiamo ogni istituto scolastico interessato a individuare, all’interno del proprio plesso, uno o più spazi idonei alla piantumazione e a programmare, nel periodo compreso tra il 26 novembre e il 3 dicembre 2026, una giornata dedicata alla messa a dimora degli alberi inviando la disponibilità a legambientegaiafg@gmail.com". Legambiente Circolo “ Gaia” di Foggia si rende disponibile ad accompagnare le attività della scuola con interventi formativi con gli alunni delle classi sui principali temi dell’iniziativa: “Adotta un albero” (Ogni classe potrà adottare e prendersi cura di un albero, seguendone nel tempo la crescita; “Conosciamo gli alberi” (Attività didattiche sulla biodiversità, sulle caratteristiche delle specie piantate e sulla loro funzione ecologica dell’albero e del verde urbano); “Prendiamoci cura del verde” (Gli studenti potranno essere coinvolti nella programmazione delle
attività di irrigazione, manutenzione e monitoraggio delle piante).
LA CARTA DELL'ALBERO. Per questo Legambiente propone alle scuole di accompagnare la piantumazione con una semplice “Carta
dell’albero”, nella quale indicare la specie piantata, la data della messa a dimora, la classe che se ne prende
cura e le principali caratteristiche della pianta. In questo modo l’albero entrerà a far parte della storia
dell’istituto come “compagno di scuola”, la cui crescita sarà osservata e documentata dagli studenti negli
anni.
Le scuole interessate potranno semplicemente comunicare la propria adesione inviando la disponibilità a
legambientegaiafg@gmail.com
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.