La Polizia celebra la sua festa in piazza Battisti: nel 2023 in calo i reati a Foggia e provincia I DATI
La Polizia di Stato festeggia il 172° anniversario della sua fondazione. E per l'occasione, nella giornata del 10 aprile, sono in programma iniziative in tutto il territorio nazionale. In questa provincia, la cerimonia si terrà mercoledì alle ore 10:30 presso il teatro comunale “Umberto Giordano”, alla presenza delle Autorità civili, militari, religiose e di un cospicuo numero di studenti.
IN PROVINCIA DI FOGGIA. In attesa della festa (i cui dettagli sono indicati successivamente nell'articolo), la Polizia ha reso noti alcuni dei dati più significativi dell’anno 2023. Dal confronto dei dati rispetto al 2022, emerge un visibile decremento dei reati nel totale generale, con una inflessione importante per il reato di omicidio volontario che subisce un decremento del 47% (da 17 a 9). Anche i reati di rapina e ricettazione scendono rispettivamente del -8,8% (217 lo scorso anno) e 25,5% (187), così come i delitti informatici -27,5% (168).
A FOGGIA CITTA'. Dall’analisi dei dati su Foggia, emerge un decremento nel totale generale dei delitti nella città che si attesta ad un -5,1%. Il reato di ricettazione scende del 46,1% (42 casi), quello dei furti cala del -13,1% (3475 episodi) e decremento dei delitti informatici -29,9% (75 casi). Gli omicidi volontari registrano una flessione del 25% (3, uno in meno rispetto al 2022).
LA FESTA. Tornando alla festa di mercoledì 10 aprile, in piazza Battisti, dalle ore 8 sarà allestita un’autoemoteca dell’Associazione donatori e volontari personale Polizia di Stato “Donatorinati”, in collaborazione con la “Fratres”, per la raccolta straordinaria di sangue. I primi donatori saranno il Questore ed il Vescovo di Foggia-Bovino, che sperano di poter sollecitare tutta la cittadinanza a questo piccolo gesto di solidarietà. La celebrazione sarà arricchita dalle auto e moto, anche storiche, in uso ai vari Reparti e specialità della Polizia, nonché da numerosi stand messi a disposizione dei ragazzi per spiegare loro quali sono le attività che quotidianamente vengono svolte. Inoltre, sarà presente una postazione mobile della Divisione Amministrativa “passaporti”, ove sarà possibile richiedere e avviare la pratica del rilascio del titolo di viaggio. Alla cerimonia parteciperanno anche gli amici dell’Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi, accompagnati da un interprete della lingua italiana dei segni.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.