Menzione speciale al Festival del Cinema Europeo di Lecce per "Ieri e domani" di Lorenzo Sepalone
Prestigioso riconoscimento per il regista foggiano
Il cortometraggio “Ieri e Domani” del giovane regista e produttore foggiano Lorenzo Sepalone è stato premiato al Festival del Cinema Europeo di Lecce.
IL FESTIVAL. Il film, in concorso nella sezione “Puglia Show” del noto concorso giunto alla diciottesima edizione, ha ricevuto una Menzione Speciale da parte della giuria. La capacità di creare mistero e suspense, il buon lavoro registico e l’efficacia degli attori e del cast tecnico sono le motivazioni che hanno portato i giurati ad assegnare la menzione all’opera di Sepalone. La premiazione si è svolta Sabato 8 Aprile alle ore 20 presso la Multisala Massimo di Lecce. Presenti in sala molti volti noti del cinema nazionale ed internazionale. Tra questi anche Carlo Verdone.
SEPALONE. “Primo festival, primo premio. Sono orgoglioso di iniziare il viaggio distributivo di Ieri e Domani ricevendo un riconoscimento in un concorso così prestigioso. Ringrazio la giuria per aver colto l’essenza del film e ringrazio tutti coloro che sostengono quotidianamente le mie ossessioni cinematografiche”, ha affermato Sepalone, regista ventisettenne laureato al Dams di Roma Tre e già premiato in molti festival.
IL CORTO. “Ieri e Domani”, interamente girato a Foggia nel 2016, racconta la storia di due solitudini che si sfiorano in una città dell’Italia meridionale. Vito, medico legale taciturno e misterioso, è legato al ricordo di un amore finito fino a quando l’incontro con una studentessa stravolge il suo ordinario. Nadia, moglie di un malfattore, escogita un intrepido piano per porre fine alle violenze che subisce dal marito. Tra l’impossibilità di obliare il passato e la speranza di un futuro migliore, i due protagonisti intraprendono un viaggio esistenziale tra fermate, attese e ripartenze.
IL CAST. Alla nuova pellicola firmata da Sepalone hanno preso parte noti professionisti del cinema italiano. Il personaggio di Vito è stato interpretato dall’attore Fabrizio Ferracane, protagonista di numerose pellicole di successo come “Anime Nere”, film vincitore di 9 David di Donatello. L’attrice francese Nadia Kibout, già diretta da Sepalone nel 2012 nel cortometraggio “La Luna è sveglia”, ha vestito i panni della protagonista femminile. Nel cast artistico hanno lavorato inoltre Francesca Agostini, Vito Facciolla e Vincenzo De Michele. “Ieri e Domani” è stato prodotto dal Movimento ArteLuna con il sostegno di Alfa Produzioni, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, della Fondazione Banca del Monte di Foggia e di alcune aziende pugliesi.
ALTRI FESTIVAL. Dopo il Festival del Cinema Europeo di Lecce, il film di Sepalone sarà in concorso in altre kermesse cinematografiche. “Ieri e Domani” è infatti stato già selezionato al Valsusa Film Festival in Piemonte, al Trofeo La Lanterna di Genova e al Valdarno Cinema Fedic in Toscana. Inoltre martedì 11 alle ore 19 il cineasta foggiano sarà ospite del Circolo del Cinema Dino Risi di Trani. Nel corso della serata, condotta dal critico Lorenzo Procacci Leone, Sepalone presenterà la sua ultima opera al pubblico tranese. Info su www.facebook.com/ieriedomani .
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.