Stampa questa pagina

"Facciamo vincere Foggia": TagliaCorto, il coraggio firmato JRSTUDIO punta al "Premio web" COME VOTARE 

E' iniziato tutto per gioco. “Non partecipiamo più a contest di questo tipo, ne abbiamo fatti tanti e ora la priorità è il lavoro, ma quando ho letto di Tagliacorto mi è salita quell'adrenalina”. E così Roberto Moretto, videomaker e responsabile della JRSTUDIO, ha proposto l’avventura ai suoi amici e colleghi – tutti made in Teatro dei Limoni -, aspettandosi un no deciso. “E invece, un sì dopo l'altro siamo arrivati a una squadra di otto professionisti”. Sono partiti per Noci e hanno partecipato al Tagliacorto, un contest che consiste nello scrivere, girare, montare e consegnare un cortometraggio in 90 ore. “Ma la parola d'ordine è stata relax, come dimostrano anche i numerosi tuffi in piscina durante la lavorazione del corto”. 

IL CONTEST.  Tutto in 90 ore: sceneggiatura, riprese, montaggio e consegna del cortometraggio. Durata massima 5 minuti inclusi i titoli. Obblighi del contest: inserire in almeno due scene la città di Noci; girare almeno una scena all'interno di un Bar (Edy Food Bar) al centro del paese e utilizzare uno dei personaggi interpretati dagli attori della compagnia Rainbow Theatre di Monopoli, estratti a sorte nella prima serata. 

L’ATTORE E LA STORIA. Oltre agli attori nella cartucciera della JRSTUDIO, hanno pertanto coinvolto un'attrice pescata in una rosa di 8 disponibili. “Abbiamo estratto Ilaria Nenna, che interpretava in chiave moderna Antigone. Proprio da qui abbiamo deciso di partire per scrivere la sceneggiatura”. Hanno studiato nel dettaglio la tragedia di Sofocle e con l'aiuto di un po' di immaginazione sono arrivati alla trama. "Uno psicologo, tempo addietro noto per essere un bravo negoziatore in caso di rischio suicidio, ha cambiato totalmente vita. Una telefonata lo riporterà a quell'intervento dove qualcosa non è andato come doveva". Il titolo? "Be brave", sii coraggioso o siate coraggiosi. 

IL PREMIO WEB. Una prima menzione, il corto l'ha già ricevuta, ovvero “Miglior coinvolgimento attore professionista”. Ora, però, "tocca a voi aiutare la squadra a vincere il premio web". Come fare? "Basta andare sul video del cortometraggio nella pagina Facebook di Tagliacorto 2019, cliccare Mi piace, lasciare un commento e condividere. Le tre azioni ci regalano 3 punti. Sosteniamo la squadra di Foggia”. 
"BE BRAVE", CLICCA QUI PER VOTARE

LA SQUADRA.  Roberto Moretto (regista e sceneggiatore), Paola Capuano (attrice), Roberto Galano (attore e sceneggiatore), Maggie Salice (attrice), Michela Casiere (scenografa), Vize Ruffo (costumista), Laura Longo (aiuto regia e suono), Gennaro Iossa (assistente di produzione). 

JRSTUDIO NON SI FERMA.  Il prossimo appuntamento è a Leonforte, in Sicilia. “Possiamo, infatti, finalmente annunciare che il cortometraggio "UVA - la bambina nel vigneto" riceverà, nella serata del 30 agosto a Leonforte, il Premio Città di Leonforte come Miglior cortometraggio, in occasione della trentottesima edizione dell'evento”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload