Stampa questa pagina

Al via il Festival del Nerd 2019, tra gli ospiti Favij e Casa Surace - IL PROGRAMMA

Lo youtuber Favije la factory Casa Surace sono gli ospiti più attesi della V edizione del Festival del Nerd, la prima fiera del fumetto di Capitanata che dal 20 al 31 maggio tornerà per il secondo anno consecutivo nel centro commerciale GrandApulia. Un vero e proprio viaggio nel mondo del fantasy: dai fumetti ai cartoons, dal retro-gaming ai social network, passando per musica, cinema e tv.

LA CONFERENZA STAMPA. Nomi e dettagli dell’edizione 2019 del Festival sono stati forniti questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato -oltre alla direzione del GrandApulia- Stefano Santangelo, presidente Associazione Festival del Nerd; Giuseppe Guida, direttore artistico del Festival; Francesca Capone, coordinatrice delle attività dell’area fumetto del Festival; Gabriella Berardi, Direttrice Polo Biblio-Museale di Foggia; Mariolina Goduto, dirigente scolastica “Santa Chiara-Pascoli-Altamura”; Roberto Lavanna, rappresentante Fondazione Monti Uniti di Foggia e Alessandro Giallella, Presidente Avis Foggia.

LE SCUOLE. Dal lunedì al venerdì saranno proprio gli istituti scolastici di ogni ordine e grado i veri protagonisti della manifestazione. Bambini e ragazzi parteciperanno ad incontri e workshop con importanti realtà del territorio e con illustriospiti tra cui spiccano i nomi di Stefano Antonucci, matita di 'Quando c'era LVI’ (fumetto surreale sul ritorno di Mussolini che ha sbancato le fumetterie con 60mila copie vendute), e Giulio Rincione, fumettista, illustratore della Bonellie autoredella copertina del Dylan Dog color fest Lo scuotibare.

FAVIJ E CASA SURACE. Le guest star della V edizione del Festival del Nerd sono attese il weekend del 25 e 26 maggio, quando al GrandApulia tornerà lo youtuber più famoso d’Italia Favij,che incontrerà il pubblico sabato 25 maggio alle 16.00 nell’area palco allestita in piazza centrale. Grande attesa anche per gli inquilini di Casa Surace che con i loro video ironici hanno totalizzato più di mezzo miliardo di visualizzazioni su Facebook e YouTube, attirando l’attenzione anche di importanti brand nazionali e internazionali. Insieme agli attori Max Mazzotta (interprete di uno dei personaggi nati dalla matita del fumettista Andrea Pazienza,nel film “Paz!”) e alla lucerina Francesca di Maggio, i Casa Surace (sabato 25 alle 11.00 nell’area palco) visioneranno e giudicheranno i cortometraggi realizzati dalle scuole di Foggia e provincia nell’ambito del Concorso Nerd Short Film Contest.
Spazio Elettorale Autogestito

GLI ALTRI OSPITI. Al Festival del Nerd parteciperanno anche i fumettisti-youtuber Don Alemanno (nome d’arte del sardo Alessandro Mereu) e BobanPesov, autori della versione parodistico-satirica di Heidie i disegnatori Disney Luca Usai, Gianfranco Florio e Roberto Gagnor.

JACOVITTI E I PARTNER. “Tra gli appuntamenti da non perdere anche l’incontro con Silvia Jacovitti, figlia di uno dei più importanti autori di fumetti italiani del ‘900. Sabato 25 maggio (ore 10.00, area talk e workshop), con il suo prezioso bagaglio di ricordi, Silvia accompagnerà il pubblico in un coinvolgente viaggio a ritroso nella vita e nella carriera di Jac”. A condurre l’incontro sarà Antonello Vigliaroli, responsabile dello SPLASH Archivio “Andrea Pazienza” del MAT   Museo dell'Alto Tavoliere, tra i partner del Festival insieme a Fondazione Monti Uniti, Avis Foggia, Covo del Nerd,BibliotecaLa Magna Capitana, Istituto Comprensivo ‘Santa Chiara – Pascoli – Altamura’, Gruppo Lisciani, Scuola di Fumetto Inkiostrodi Foggia, Accademia di Belle Arti di Foggia e Bari, Radio Master e Libreria Ubik.

UNA FAMIGLIA. “Dietro il Festival del Nerd c’è una grande famiglia – ha concluso il direttore artistico Giuseppe Guida – proprio come quella dei supereroi ritratta nella locandina affidata quest’anno alla matita di Maurizio Rosenzweig, docente della Scuola del Fumetto di Milano e autore della casa editrice Bonelli. Con questo Festival vogliamo restituire al Nerd il valore culturale e artistico che gli appartiene”.

I VIDEOGAME. Il Festival del Nerd attirerà anche gli appassionati di NINTENDO che nel weekend del 25 e 26 maggio potranno partecipare a tornei gratuiti, vincere premi e ricevere esclusivi gadget nell’area allestita da Pokémon Millennium, ilportale più grande dedicato all’universo Pokémon e Nintendo in Italia. Anche gli amanti dei LEGO potranno dilettarsi con una collezione esclusiva nata dalla passione di cento giovani pugliesi, i PUGLIABRIK, accomunati dall’amore per le costruzioni più famose al mondo. Spazio anche allamusica con il contest di K-POP e ai tanti cosplayer che domenica 26 maggio riempiranno di colore ed allegria il centro commerciale GrandApulia. Info su www.festivaldelnerd.it.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload