Stampa questa pagina

Festival del Nerd, presentata la nuova edizione: “Si torna dove tutto ha avuto inizio”

La manifestazione avrà luogo alla Città del Cinema

Due anni fermi e non sentirli. È il caso del Festival del Nerd, prima Fiera del fumetto a Foggia ormai da tempo parte integrante del RIFF (Rete Italiana Fiere Fumetto). Quest’anno si riparte in presenza, nei giorni 18 e 19 giugno presso la Città del Cinema di Foggia, luogo della primissima edizione organizzata otto anni fa. Nella mattinata del 14 giugno, in Sala Narrativa della Biblioteca di Foggia, ha avuto luogo la presentazione alla stampa della kermesse 2022, sostenuta dalla Fondazione Monti Uniti e patrocinata dalla Regione Puglia.

GLI OSPITI. Tutto dal mondo del nerd, dunque, tra fumetti, gadget, action figure, gare di videogames e di cosplayer e tanto altro ancora. Grandi novità e sorprese per i tanti appassionati, a cominciare dall'area comics per la quale è confermata la presenza di fumettisti importanti, ma anche di giornalisti, scrittori, cosplayer ed esordienti. Su tutti Rosario Raho, disegnatore di Diabolik, Giuseppe Sansone fumettista Disney, Andres Mossa della Marvel, Andrea Buongiorno "Buong", Valerio Chiola, Alessio Ciocia, Rozenberry, Mirko Di Noia, Romeo Gallo Mimmo Scaiola e Tommaso Milella (coautori e disegnatori di "The Washer"), Angela Vocale, Umberto Mentana, Francesca Caizzi e Capitan Artiglio. Gli ospiti saranno impegnati in incontri con i fan e in performance live, un bel ritorno dopo il blocco causato dal covid.

IL CONTEST. La scuola di fumetto Gulliver, inoltre, in collaborazione con il Festival del Nerd, invita i giovani disegnatori a "imbracciare" matite e pennarelli per "combattere" a suon di disegni e partecipare al contest "Balloon in guerra". Il tema per elaborare una illustrazione o un'unica tavola a fumetti (come spiega nel video qui pubblicato il direttore artistico Giuseppe Guida) è la guerra. Possono partecipare aspiranti artisti dai 15 in poi. Il premio per i vincitori sarà la partecipazione gratuita ad un workshop organizzato dalla scuola di fumetto. I lavori dovranno essere consegnati allo stand della Scuola sabato 18 mattina.

LA MUSICA. La kermesse si concluderà con il concerto de "Le stelle di Okuto", sette musicisti attivi dal 2009 con oltre 300 spettacoli dal vivo. Collaborano con Cristina D’Avena e con altri autori originali delle sigle dei cartoni, si sono esibiti in tutta Italia, approdando anche all’Auditorium Parco della Musica di Roma e per due volte come attrazione principale del Lucca Comics & Games. La band, molto attiva sul web, esegue le più belle e famose sigle dei cartoni animati, ma anche una vasta selezione musicale tratta da serie tv, film di culto, lungometraggi disney, japan anime, videogiochi e altro.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload