Stampa questa pagina

Festival del Nerd, un concorso con le scuole contro il bullismo

In palio 1000€ in libri, fumetti e graphic novel

Anche quest'anno il Festival del Nerd, giunto alla sua quarta edizione, ha riservato un concorso aperto a tutte le scuole di Foggia. La proclamazione, come di consueto, avverrà direttamente durante la Fiera del fumetto che si terrà il 19 e 20 Maggio.

IL LINGUAGGIO DEI FUMETTI. Il concorso - scrivono gli organizzatori - intende valorizzare la funzione educativa trasversale del Fumetto, inteso come linguaggio e strumento pedagogico utile per favorire l'acquisizione di importanti competenze e abilità: un medium privilegiato, in grado di sviluppare capacità cognitive e metacognitive nonché straordinario catalizzatore di apprendimenti. Un linguaggio a più dimensioni capace di parlare con immediatezza e nello stesso tempo con ricchezza di contenuti anche ai più piccoli.
Contenuto sponsorizzato

IL TEMA. Ogni classe partecipante è chiamata “a combattere i bulli a suon di matite e pennarelli”. Il concorso è rivolto alle classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. La classe partecipante sceglie un tema tra i due proposti (bullismo o cyberbullismo) e racconta una storia dando vita ad un progetto che preveda la realizzazione di un elaborato scritto e di un fumetto in cui la creatività viene lasciata libera.

IL PREMIO. Alla classe vincitrice andranno in premio libri illustrati, di narrativa, fumetti e graphic novel per un valore di 1000€. Gli elaborati, completi di denominazione della scuola e della classe partecipante, dovranno essere consegnati entro il 10/05/2018 presso “Il Covo del Nerd” – Viale Michelangelo, 50 – 71121 Foggia. Tutti i lavori pervenuti entro la data indicata saranno valutati da una commissione, la quale sceglierà a proprio insindacabile giudizio i migliori elaborati.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload