Stampa questa pagina

Fiera del Libro di Cerignola, domani la prima

Il giornalista Antonio Loconte apre la rassegna in programma fino a domenica 23

È il giornalista Antonio Loconte, con il suo libro “Senza paracadute” (Adda Editore), il primo ospite della Fiera del Libro di Cerignola, in programma dal 21 al 23 settembre al Palazzo “Ex Opera Pia Monte Fornari”, sito in piazzale San Rocco (piano delle fosse). Si comincia domani dunque, a partire dalle ore 11.00, con i saluti istituzionali e, soprattutto, con il primo di una serie di appuntamenti interessanti, tutti legati all’attualità, tra giornalismo, impegno civile, cinema e musica.
ANTONIO LOCONTE. Un saggio, un diario intimistico – ma non intimo, come tiene a sottolineare l’autore – e, soprattutto, una radiografia sconcertante, talvolta tragicomica, di una categoria lavorativa ormai sul lastrico della propria stessa credibilità. È “Senza paracadute”, ovvero la storia di un precario “storico”, Antonio Loconte, giornalista pugliese, il quale racconta la propria attività di cronista impegnato sul campo dell’informazione da circa vent’anni e da vent’anni mal pagato e bistrattato. “Il paradosso – si legge nel libro – è la moria di professionisti, mentre l’offerta formativa cresce senza freni e controlli su una qualità a tratti raccapricciante”. Loconte ne ha per tutti, dai master costosissimi e tutt’altro che affidabili fino all’Ordine dei Giornalisti, istituzione della cui esistenza si domanda la reale efficacia. Un libro ironico ma tagliente, quello che apre la Fiera di Cerignola, arricchito anche dal contributo di illustri colleghi, come Antonio Caprarica, Gustavo Delgato e il “re dei terroni” Pino Aprile.
IL RESTO DEL PROGRAMMA. Dopo Loconte, toccherà al giudice Fernando Imposimato, atteso per sabato mattina, prima di cedere la scena al giornalista Oliviero Beha, autore del suo libro “Il culo e lo stivale”, previsto per le ore 20.00. Domenica invece, spazio al regista Alessandro Piva e alla cantante Erica Mou, che chiuderà con un reading musicale dedicato a Lucio dalla l’intera kermesse di Cerignola.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload