Stampa questa pagina

Convegni, workshop, incontri e attività ludiche: la Fiera d'Ottobre vuole riconnettere Foggia con il suo territorio

Scalda i motori la 45esima edizione della Fiera d’Ottobre a Foggia, organizzata quest’anno dal Foggia Social Club, Circolo Filatelico Dauno e l’APS So’ Bellicos. La campionaria aprirà i battenti il 29 settembre e si concluderà l'1 ottobre presso il padiglione 69. Quest’anno la storica manifestazione sarà caratterizzata da due macro eventi: il 45° Salone della Filatelia, Numismatica e Collezionismo e La Fiera del Sociale. 

IL PROGRAMMA. L’appuntamento annuale per gli appassionati di filatelia e collezionismo, nato di pari passo con la stessa Fiera d’Ottobre e organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Dauno, quest’anno dedica il proprio tema celebrativo ai 40 anni di attività di AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane: per l’occasione ci sarà il 43° foglietto erinnofilo celebrativo realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato sarà intitolato proprio ad AEFI. L’altra iniziativa importante è la Fiera del Sociale, che ospiterà molte realtà associative del territorio che presenteranno le proprie attività mediante convegni, workshop e incontri.

IL COMMENTO. Soddisfatto Andrea Castriotta di So’ Bellicos: “L’idea è quella di rendere la Fiera ancora più attrattiva, promuovendo diverse attività culturali e ludiche – ci spiega -. Si vuole dare vita a un contenitore di vari appuntamenti rivolti al mondo associativo e del Terzo Settore, in maniera tale che si rafforzi il legame con il territorio”. Si parte venerdì 29 alle ore 10 con attività per bambini e si chiude domenica 1 ottobre alle ore 20 con i saluti istituzionali. In mezzo, tante attività e laboratori per bambini ma anche convegni e presentazioni di libri, oltre a laboratori di scrittura creativa, torneo di scacchi, attività di animazione di associazioni, Yoga della risata e balli popolari. Il programma completo è disponibile al link: https://fierafoggia.it/evento/45-fiera-dottobre/ 

I PARTNER. Circa 40 sono i partner a vario titolo della manifestazione, con diverse scuole e la presenza di istituzioni e del Poligrafico dello Stato. Venerdì e sabato si attende anche la visita di alcuni istituti scolastici che potranno visitare gli stand e partecipare alle attività, realizzando proprie idee nei laboratori. Circa trenta gli stand dove si alterneranno le associazioni e si darà spazio agli eventi. L’ingresso è gratuito.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload