La Filiera Culturale torna a riunirsi: settimo Tavolo Permanente, operatori e pubblico a confronto
La Filiera Culturale della Città di Foggia terrà il settimo Tavolo Permanente sulla Cultura e sullo Spettacolo: l'appuntamento è fissato per il 24 maggio presso la Sala Locus Mirabilis all'interno della libreria Fumettosmania, in Via Bari 18 a Foggia.
Dopo i due documenti pubblici della Filiera, diffusi rispettivamente ad aprile 2021 e a settembre 2023, che condensano anni di interazioni fra operatori verso la consapevolezza di appartenere ad un unico grande comparto produttivo in cui tutte le figure sono fondamentali, il movimento ideologico orizzontale nato a Foggia e con sostenitori importanti da tutta Italia, persiste nella sua missione aggregativa e anti-verticistica.
Il blocco mondiale degli eventi dal vivo in tutto il globo, durante il Covid e per due anni e mezzo - spiegano dalla Filiera -, ha già ampiamente dimostrato quanto tutta la produzione culturale sia un gigantesco motore con infinite connessioni ed ispirazioni che trascendono i territori. Tale motore va conosciuto a livello internazionale, nazionale e locale, va studiato a fondo e rispettato equamente come una risorsa fondamentale, anche quando si esprime da una piccola città.
"Prima della programmazione culturale estiva e dopo aver atteso mesi per un proseguimento dei Tavoli in sinergia con la nuova amministrazione, riprendiamo il cammino da soli per non far disperdere il know-how e centinaia di contributi intellettuali innescati durante tutto il percorso sin dal 2020. La Filiera, in quanto entità totalmente aperta e senza un vertice, è una vera e propria risorsa culturale collettiva, la quale chiede ed aspetta segnali e fatti concreti, che in parte non sono ancora arrivati. Riteniamo imperativo mantenere vivo questo spirito di dialogo continuo sui temi culturali fra operatori, cittadini e istituzioni".
La Filiera, nei suoi obiettivi ideologici, viene sostenuta non soltanto da operatori, ma anche da istituzioni come l'Università, l'Accademia di Belle Arti, Conservatorio e diverse altre aggregazioni ed istituzioni culturali.
Il Tavolo del 24 maggio vedrà, tra gli altri in via di definizione, gli interventi di:
Prof.ssa Silvia Mei (Coordinatrice CUTAM - Centro per la diffusione della cultura e della pratica artistica e musicale - Università di Foggia), Rosanna Giampaolo (artista), Aurelio Andretta (responsabile della comunicazione Fondazione dei Monti Uniti di Foggia), Francesca Trisciuoglio Capozzi (coreografa), Mercurio D'Aloia (organizzatore di eventi), Lucia Aprile (vice sindaco Comune di Foggia), Marco Maffei (tecnico del suono), Andrea Chimenti (cantante, autore).
Si attende conferma dall'Assessora alla Cultura e dalla Sindaca.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per prenotare interventi da parte del pubblico, compatibilmente con i tempi a disposizione, è gradita una prenotazione, previo contatto telefonico con Rosanna Giampaolo (347 665 6587) o Marco Maffei (3386423160).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.