"Sono pagabili dal 30 agosto 2013 i mandati per il sostegno alle locazioni". Il sindaco Gianni Mongelli affida direttamente alla sua bacheca facebook l'annuncio dello sblocco dei pagamenti dei contributi per i fitti, dopo le polemiche dei giorni scorsi sui ritardi nell'erogazione.
FONDI REGIONALI. L'annuncio dell'erogazione al Comune, da parte della Regione Puglia, dell'importo di oltre 454 mila euro, destinati al fondo per il sostegno all’accesso delle abitazioni in locazione, era stato dato lo scorso 9 agosto lasciando presagire
un Ferragosto "felice" per i 1117 nuclei familiari risultati ammessi dalla graduatoria stilata a Palazzo di Città.
L'INTERPELLANZA DI LONGO. Qualche giorno fa, tuttavia, il consigliere di opposizione Bruno Longo aveva predisposto un'interpellanza urgente segnalando il disservizio causato a centinaia di cittadini beneficiari del contributo che si erano recati presso l'istituto bancario erogatore e si erano visti negare la possibilità di ricevere l'importo previsto, a causa del mancato accredito dei fondi.
RITARDI "FERIALI". I motivi del ritardo nel trasferimento dei fondi in banca non si conoscono con esattezza e del resto è lo stesso Bruno Longo nella sua interpellanza a parlare di imprecisate giustificazioni da parte del Comune. L'episodio ha dato il là ad un'altra puntata del teatrino elettorale inaugurato con l'affissione del manifesto con le cinque accuse di Longo a Mongelli (
LEGGI). Fatto sta che al di là della polemica politica non è difficile pensare che l'unico motivo ad incidere sulla celerità degli uffici sia stato il periodo di ferie. Un problema prettamente italico e comune all'intera Pubblica Amministrazione chem tuttavia, non serve a giustificare la lentezza nell'erogazione di contributi ai cittadini soprattutto quando di mezzo ci sono primarie necessità come quello dell'abitazione.