Stampa questa pagina

Si fingono giornalisti per "scroccare" la vacanza alle Isole Tremiti: 4 denunce

Non solo controlli anti-assembramento e per la sicurezza di turisti e residenti. Alle Isole Tremiti i Carabinieri hanno “smascherato” e denunciato, per il reato di truffa in concorso, tre uomini e una donna, tutti della provincia di Foggia, con precedenti di polizia, che spacciandosi per giornalisti, speravano di soggiornare gratis in una struttura turistica dell’isola di San Domino.

LA VICENDA. Sin dalla prenotazione avevano infatti fatto intendere di essere professionisti della comunicazione specializzati nel settore turistico, incaricati di creare un servizio giornalistico dedicato a quei luoghi, di sicuro effetto pubblicitario. Quindi, per circa una settimana, fruendo di vitto, alloggio ed ombrellone, avevano finto di effettuare, tra un bagno e un pranzo, foto e riprese. Ma dopo cinque giorni, la “troupe” di sedicenti giornalisti ha improvvisamente lasciato la struttura senza pagare il dovuto, circa 800 euro.

I CONTROLLI. I Carabinieri, però, hanno in breve identificato, denunciato e proposto per l’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nell’arcipelago i quattro, risultati con precedenti di polizia, anche specifici.

IL PRECEDENTE. L'immediatezza dei rapporti, diretti e tempestivi ha quindi consentito di smascherare i truffatori, come era già accaduto nel mese di luglio, quando i Carabinieri delle “Diomedee” erano riusciti a bloccare, già imbarcate sul traghetto pronte a lasciare l’isola, cinque persone che avevano acquistato souvenir con una carta di credito rubata ad una giovane turista.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload