Stampa questa pagina

Foggia, al via la raccolta firme per creare una grande isola pedonale

Foggia propositiva: "Chiudere piazza Giordano"

“Una città capoluogo di provincia, che si confermerà dopo gli accorpamenti tra le province più estese d’Italia, deve guardare al futuro in modo propositivo, assumendo in pieno il ruolo che deve svolgere. A partire dal rispetto per l’ambiente e per passare alle opportunità di sviluppo delle aree centrali della città. Motivo per cui il gruppo ‘Foggia propositiva’ con le ACLI provinciali di Foggia e tante altre associazioni, che stanno aderendo in queste ore, lanciano una petizione da indirizzare al sindaco di Foggia per verificare, compatibilmente con l’ufficio traffico e le esigenze dei residenti, la possibilità di estendere l’isola pedonale di Foggia”. Inizia così la nota inviata da ‘Foggia propositiva’ che sogna “di vedere piazza Giordano ed altre strade centrali chiuse al traffico delle auto”.

 

IL PROGETTO – “Il progetto dell’isola pedonale è molto semplice, ma può essere variabile in base alle questioni pratiche di viabilità che gli uffici comunali andranno a definire - . spiegano da ‘Foggia propositiva’ - . Se ci fosse determinazione nel fare l’isola pedonale allargata sarebbe utile chiudere da via Lanza, imponendo alle auto di parcheggiare nelle zone a ridosso dell’Università o negli oltre 1500 parcheggi auto presenti nell’area circostante. Fatto, comunque, indiscutibile la chiusura al traffico di piazza Giordano, cuore della città. Operazione determinante che potrebbe dare respiro e valore a tutta l’area, imponendo la chiusura anche di un tratto di corso Cairoli, via Dante, un tratto di corso Garibaldi, prolungamento di corso Vittorio Emanuele, fino a giungere a piazza Federico II”.

FASE SPERIMENTALE – Prima di passare ai fatti, però, i proponenti inviato l’Amministrazione Comunale ad avviare una fase di sperimentazione. “Si potrebbe procedere con una chiusura delle strade anche solo nelle ore serali, dalle 17.30 alle 21.00, con una fase ancora più sperimentale restringendo nel fine settimana l’interdizione al traffico veicolare. Insomma, qualunque iniziativa, purché si faccia questa estensione dell’isola pedonale”.

Per firmare la petizione ci sono diverse possibilità: recarsi presso la sede del consorzio Start Capitanata in piazza Federico II n.15, avvicinarsi al punto sottoscrizione il prossimo fine settimana nell’isola pedonale di corso Vittorio Emanuele, oppure collegandosi via internet a http://www.activism.com/it_IT/petizione/estendiamo-l-isola-pedonale-di-foggia/39359.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload