Stampa questa pagina

Foggia, arrivano i vigili a cavallo: si parte dall'Incoronata, previste 'incursioni' in città

Presto al via il servizio per gli agenti della Municipale

La polizia municipale sale a cavallo. Si parte dal Bosco Incoronata, ma presto – in occasioni speciali – gli agenti arriveranno anche in città. Per “vigilare e sensibilizzare”, spiegano dal comando. Nè a due nè quattro ruote, dunque, ma a quattro zampe. 
IL SERVIZIO. L’ultima volta che si sono visti a Foggia è stata lo scorso anno: in occasione della Fiera dell'Ottobre dauno (GUARDA LE FOTO) gli agenti a cavallo avevano incuriosito i presenti. Ora, però, il servizio diventa operativo e formalmente integrato: due cavalli murgesi – “Li abbiamo scelti anche per legarci ulteriormente al territorio regionale”, spiega il tenente Palmieri – e quattro agenti qualificati, “cavalieri competenti che hanno seguito un corso e si occuperanno dell’addestramento e la cura degli animali”.
CONTROLLO DEL BOSCO. Il Comune di Foggia ha ricevuto i cavalli dall’Irip – istituto incremento ippico – e sono attualmente nella scuderia Rotarott', unica a partecipare – evidenziano dal comando – alla gara d’appalto per ospitare i cavalli. “I vigili avranno il compito di monitorare e controllare il bosco e l’intero borgo dell’Incoronata – assicura Palmieri – ma per dissipare ogni dubbio e critica pre-concetta voglio sottolineare che sarà un servizio che non toglierà agenti dal centro cittadino di Foggia”.
L'ARRIVO IN CITTA'. Quello della riqualificazione dei borghi, del resto, è stato uno dei primi impegni della giunta Landella (Leggi l’articolo), con la delega assegnata all’assessore Morese. “Tra qualche giorno saranno pienamente operativi – sottolinea Palmieri – e i cavalli non saranno sottoposti a sforzi, faranno semplicemente delle passeggiate. Del resto, in tante città esiste questo servizio e Foggia finalmente si mette al passo”. Ma in città quando si vedranno? “Abbiamo intenzione di portare questo servizio anche nel centro cittadino, magari al momento in qualche occasione speciale come le giornate ecologiche o durante qualche iniziativa. Servirà anche per creare un contatto più tranquillo con cittadinanza e coinvolgere i bambini”.
(in foto gli agenti a cavallo alla Fiera lo scorso anno)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload