Edilizia scolastica, assegnati i finanziamenti: lavori negli istituti De Sanctis, Moscati – Altamura e Manzoni
Le scuole foggiane sono pronte a rifarsi il look. Ammontano complessivamente a 4 milioni 100mila euro, infatti, i finanziamenti assegnati ad alcuni istituti scolastici di Foggia per progetti inerenti la loro ristrutturazione, il recupero e la messa in sicurezza. Si tratta di finanziamenti – spiegano da Palazzo di Città - che si aggiungono a quello da un milione di euro per la scuola media “De Sanctis” ed erogato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
DE SANCTIS E ALTAMURA. Proprio la “De Sanctis” sarà oggetto di due nuovi finanziamenti: il primo di 700mila euro – relativo al Piano triennale di edilizia scolastica 2015-2017 e finalizzato all’adeguamento alle norme in materia di sicurezza, agibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche – assegnato alla Regione Puglia dal Ministero dell’Istruzione e riconosciuto all’istituto foggiano; il secondo, di un milione di euro – disposto attraverso la Delibera Cipe numero 56 del 5 maggio 2015 – finalizzato agli interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio infrastrutturale degli istituti scolastici pugliesi. Sempre attraverso la Delibera Cipe numero 56 del 5 maggio 2015 è stato riconosciuto un finanziamento di 1 milione di euro anche all’istituto “Altamura”.
L’ISTITUTO MANZONI. Nell’ambito del Piano triennale di edilizia scolastica, sono stati poi riconosciuti un finanziamento di 700mila euro per l’istituto “Moscati-Altamura” e uno di 700mila euro all’Istituto “Manzoni”. Anche in questi casi i finanziamenti riguardano l’attuazione dei progetti esecutivi (per l’istituto “Moscati-Altamura” approvato con delibera di Giunta comunale numero 45 del 9 aprile 2014; per l’Istituto “Manzoni” con delibera di Giunta comunale numero 46 del 9 aprile 2014) finalizzati all’adeguamento alle norme in materia di sicurezza, agibilità e all’abbattimento delle barriere architettoniche
IL CANTIERE. «Si tratta di notizie positive per il patrimonio edilizio delle nostre scuole – commenta l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giovanni De Rosa –. I finanziamenti assegnati ai nostri istituti sono un segnale di attenzione importante, reso possibile anche e soprattutto grazie alla rapida predisposizione dei relativi progetti esecutivi da parte del Comune di Foggia. Ora l’obiettivo è cantierizzare al più presto i lavori, dando così il via alla materiale realizzazione delle opere. Contiamo di farlo celermente – conclude De Rosa – nel rispetto della tempistica seguita dall’Amministrazione comunale sino ad oggi».
e quando si interverrà sulle scuole dell'infanzia comunali che , a causa della mancanza delle certificazioni e/o dei lavori di adeguamento (leggi anche requisito di agibilità), hanno avuto la sospensione del contributo regionale?
Regolamento
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.