Stampa questa pagina

Rilanciare il Gargano, nasce il Distretto Turistico

Vantaggi per le imprese del settore

Si è tenuta ieri mattina, nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Foggia, la riunione tra i rappresentanti della Prefettura, Provincia di Foggia, Università degli Studi, Parco del Gargano, delle amministrazioni comunali del promontorio e di tutte le associazioni di categoria di settore che hanno manifestato la volontà di procedere in tempi brevi alla costituzione del nuovo soggetto, dando così il via all’iter procedurale previsto dal decreto legge n° 70 del 13 maggio 2011 per la costituzione del Distretto Turistico del Gargano.

VANTAGGI DEL DISTRETTO TURISTICO. Riqualificare e rilanciare l’offerta turistica; favorire lo sviluppo di un settore trainante dell’economia del territorio assicurando alle imprese agevolazioni fiscali, amministrative e finanziarie; semplificazione nei rapporti tra imprese e amministrazioni pubbliche: questi i principali benefici che la normativa riserva alle aziende presenti in un distretto turistico riconosciuto.

PRIMI PASSI. Sollecitati dal presidente Porreca tutti i partecipanti alla riunione hanno assicurato una rapida adesione all’associazione, soggetto giuridico che avanzerà alla Regione la richiesta di convocazione della Conferenza dei Servizi per la delimitazione territoriale, con il coinvolgimento dei Comuni. Elemento questo propedeutico per il riconoscimento formale da parte del MIBACT. Promotori dell’azione saranno, così come prescritto dalla normativa, le aziende che di fatto risultano essere le vere beneficiarie del riconoscimento del Distretto. Ma nel corso della riunione è emersa con forza anche la volontà di dare a questo nuovo soggetto giuridico, che potenzialmente potrebbe veder coinvolto l’intero territorio provinciale, anche funzioni di elaborazione progettuale in grado di definire strategie e interventi mirati, alla luce della nuova programmazione comunitaria. La giornata in Camera di Commercio dedicata al turismo non si è esaurita con la presentazione delle procedure di costituzione del Distretto. A seguire la prima riunione, si è svolto, convocato dall’Ipsar Mattei di Vieste, un incontro per la presentazione al territorio del nuovo ITS per il Turismo, di cui l’istituto scolastico viestano è protagonista.

di Tufo Edgardo


 COMMENTI
  •  reload