"Tutti noi saremo chiamati il 24 novembre ad essere volontari, poiché oltre alle donne e agli uomini che saranno impegnati nei punti vendita, tutti possono essere volontari, donando anche solo una piccola parte della propria spesa. In questi anni la Capitanata si è sempre dimostrata solidale con chi ha più bisogno". Così il Presidente del Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus,
Giuseppe Brescia, presenta
la 16^ Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), che si terrà in tutta Italia ed anche in provincia di Foggia il prossimo sabato 24 novembre. Lo scorso anno, i mille volontari distribuiti in 15 città della Capitanata,
raccolsero, al termine della giornata, un totale di kg 34.220, rispetto ai 31.700 kg dell'anno precedente. In totale, in Italia vennero raccolti oltre 9.600 tonnellate di generi alimentari e questo grazie alla buona volontà dei cittadini che hano destinato parte della loro spesa per soddisfare l'esigenza dei più poveri.
IL BANCO ALIMENTARE A FOGGIA - Del resto, da quasi un anno a Foggia è presente uno dei 21 depositi nazionali che distribuiscono gratuitamente gli aiuti raccolti: il Banco Alimentare della Daunia 'Francesco Vassalli' Onlus. Nel magazzino, situtato in via Manfredonia km 2,200, vengono stoccati i generi alimentari distribuiti agli enti accreditati che si occupano di povertà e di indigenza. Il Banco Alimentare, infatti, ha lo scopo di raccogliere eccedenze alimentari provenienti dalle produzioni agricole, dall'industria alimentare, dalla ristorazione organizzata e dalla grande distribuzione, per redistribuirli gratuitamente agli enti caritativi, che aiutano i poveri e gli emarginati della nostra terra.