"A tutta la comunità islamica di Foggia, composta sia da cittadini stranieri che da cittadini italiani, rivolgo, unita al Centro Interculturale Islamico di Foggia i miei auguri di inizio Ramadan, detto Digiuno". Con queste parole Carine Bizimana, Consigliera comunale aggiunta per i migrantid i Foggia, annuncia l'inizio del mese di digiuno e di preghiera per tutta la comunità musumana. Durante il Ramadan, gli osservanti devono digiunare e astenersi dal bere durante il giorno, mentre possono mangiare e bere dopo il tramonto. Inoltre devono rinunciare al sesso, al fumo e ad altre attività che possono disturbare gli esercizi spirituali e la preghiera. Nel mese di Ramadan, i musulmani dovrebbero fare beneficenza. Inoltre è tradizione scambiarsi dei regali.
MESE DI PREGHIERA E DIGIUNO Il Ramadan nella religione islamica è il nono mese del calendario musulmano. Ha una durata di 29 o 30 giorni a seconda del ciclo lunare. Seguendo l’anno lunare, ogni anno la data d’inizio del Ramadan si sposta di undici giorni indietro rispetto all’anno precedente e al calendario solare gregoriano. "Il digiuno durante questo mese (dal 28 giugno al 27 luglio) - ricorda Carine Bizimana - rappresenta uno dei cinque pilastri dell'Islam. Come nelle religioni cristiane, si sostiene che il digiuno insegni all'uomo il dono di autodisciplina, l'appartenenza a una comunità, la pazienza e l'amore per Dio.
A PARCO SAN FELICE Inoltre, come ogni anno, anche qui a Foggia "ci ritroveremo con gioia a celebrare insieme, nello spirito di fratellanza e buona convivenza l’Id al – Fitr ovvero la festa della fine del digiuno, detta anche la 'piccola festa'. In questa occasione, - conclude la portavoce dei migranti - la comunità islamica di Foggia si augura di incontrare il nostro nuovo sindaco Franco Landella”. L'appuntamento con la fine del Ramadan, infatti, è previsto a Parco San Felice, lo spazo cittadino che negli ultimi anni ha ospitato centinaia di fedeli musulmani per celebrare l'ultimo giorno di preghiera. Durante il mese del Ramadan, invece, i momenti di riflessione e di lettura del Corano si svolgeranno nella moschea in via Saseo. Per conoscere l'orario di preghiera quotidiano del Ramadan è possibile visitare il sito www.masjidulislam.it