Il nome è emblematico: Comitato per la salvaguardia degli alberi e del verde pubblico di Foggia. E per tenere fede al loro impegno domani, lunedì 23 giugno, si riuniranno per ostacolare la potatura del maestoso olmo in via Manerba 4, a ridosso della pista di pattinaggio, "a causa della presenza di grossi rami cadenti che ostacolano il passaggio ai pedoni e ai pattinatori".
LA POTATURA. "Anche se non siamo del tutto certi della data, non avendo ricevuto risposta ufficiale dagli uffici preposti interpellati – spiegano dal Comitato - è quanto mai opportuno che il Comitato, rappresentato da ciascuno di noi, scenda in campo con tempestività e decisione e sia presente durante i lavori, per evitare che si compia una ulteriore potatura/storpiatura. Bisogna, infatti, scongiurare – evidenziano - che venga eseguita una potatura analoga a quelle eseguite su gran parte degli alberi presenti in città: la cosiddetta capitozzatura che, oltre a togliere ombra e deturpare il paesaggio, arreca grave danno all'albero potendone determinare anche la morte dell'albero, come già accaduto in altre zone di Foggia".
L’AMORE PER LA CITTÀ. Il Comitato invita tutti a partecipare. Con questa azione concreta ma anche simbolica – sottolineano - avremo l'occasione di dimostrare l'amore per la città e per il verde che ne è l'elemento maggiormente qualificante. La presenza di ognuno di noi è molto preziosa, perché le cose possono cambiare, se noi per primi facciamo il nostro passo, senza delegare agli altri.
LA FOTO. L’iniziativa si concretizza così: “Riunendoci tutti insieme lunedì mattina dinanzi all'albero scatteremo una foto rappresentativa, chiedendo alle autorità che l'olmo venga potato, ma rispettato. L'appuntamento è alle ore 8. Intorno alle ore 9:15 scatteremo la foto di gruppo per le autorità. Più siamo e meglio stiamo!!!”