Stampa questa pagina

Tavola rotonda, reportage, teatro e un Manifesto di idee: a Foggia torna la "Notte dei senza dimora"

Promossa il 17 ottobre dai Fratelli della Stazione

Come da tradizione, anche quest’anno l’associazione Fratelli della Stazione onlus di Foggia, in occasione della Giornata mondiale di lotta alla povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992 e che si celebra il 17 ottobre, organizza nel capoluogo dauno la “Notte dei senza dimora”. Un’occasione per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni locali sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale. Un’occasione per condividere, proporre, denunciare, informare. Un’occasione per stare insieme e fare festa insieme ai poveri e i senza dimora che i volontari dell'associazione incontrano la sera durante il servizio nei pressi della stazione.

L'APPUNTAMENTO. Di conseguenza, domenica 17 ottobre 2021, alle ore 18.30 presso il Cineteatro Sala Farina (Via Campanile 10) si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Ricomincio da tre” con l’obiettivo di mettere a confronto per uno scambio di idee e proposte le varie realtà che nel territorio cittadino, a vario titolo, offrono servizi in favore delle persone senza dimora e dei poveri. Un modo per fare sentire una “voce” unica sulle questioni, per realizzare un Manifesto comune di proposte e priorità da sottoporre all’attenzione dei commissari prefettizi del Comune di Foggia al fine di migliorare la qualità della vita e potenziare l’offerta dei servizi in favore dei senza dimora della città. L'auspicio dei promotori è quello di avere un rappresentate delle realtà del terzo settore in occasione della tavola rotonda per uno scambio di idee e per valorizzare la rete degli interventi a disposizione di quanti vivono in fragilità ed emarginazione.

IL VIDEO REPORTAGE. Nel corso della serata del 17 ottobre sarà anche proiettato "H24 - In quarantena fuori di qui", un video reportage realizzato da Laura Longo che racconta per immagini i momenti di vita degli ospiti in pieno lockdown all’interno del dormitorio allestito all’interno della palestra “Taralli”. Durante la “Notte dei senza dimora” sarà anche organizzata una raccolta di coperte o sacchi a pelo da offrire alle persone senza dimora che non riescono ad accedere ai dormitori per mancanza di posti, per scelte personali o perché hanno perso tutto.

LO SPETTACOLO.  Le azioni di sensibilizzazione legate alla Giornata mondiale di lotta alla povertà proseguiranno anche nelle giornate del 22 e 23 ottobre (ore 21) e domenica 24 (ore 19) con lo spettacolo “Cuore di cane” messo in scena dalla Piccola Compagnia Impertinente, a partire dalle ore 20.30, presso il teatro di Via Castiglione 49 (Leggi:  Zorro, "Cuore di cane" e una vita "in" panchina: la Piccola Compagnia Impertinente porta in scena gli ultimi). Gli attori – guidati dal direttore artistico Pierluigi Bevilacqua – porteranno in scena la solitudine di un homeless, le sue teorie, i suoi modi di vedere la vita, il suo racconto, come il viaggio dell’eroe, trascina il pubblico in una riflessione sulla fragilità della vita e sulla ineluttabilità del proprio destino.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Castriota Raffaella

    14/10/2021 ore 14:20:25

    Perfetto!!!!! È necessario svegliare la nostra città su problematiche così importanti
  •  reload