Il Foggia torna al calcio giocato con l'obiettivo di continuare il girone di ritorno così come iniziato, con la convincente vittoria sul campo del Latina. Mister Gallo presenta la gara contro il Picerno, avversario dei rossoneri domani pomeriggio allo Zaccheria: “E’ stata una settimana di lavoro in cui abbiamo cercato di riprendere energie. I ragazzi hanno risposto bene, per fortuna la sosta non è stata lunghissima, i ragazzi sono in buona condizione fisica e mentale. Il mercato durante il campionato è sempre una rottura di scatole, non ci sono giorni uguali agli altri, è difficile gestirlo”. Riguardo agli avversari, Gallo sottolinea “la quadratura del Picerno che ha avuto un filotto importante di vittorie. Ha grande qualità soprattutto davanti”.
MERCATO. Inevitabile il riferimento al mercato rossonero, che ha visto l’arrivo di Kontek e le partenze di D’Ursi, Malomo e Chierico: “D’Ursi ha avuto pressioni da parte di Napoli, Crotone e da lui stesso quindi era impossibile trattenerlo. Idem per Chierico, che non si è presentato agli allenamenti della ripresa. Malomo si è comportato sempre da professionista ma ha avuto tanti problemi fisici e purtroppo l’ho avuto poco a disposizione”. Gallo passa poi al nuovo acquisto Kontek, “un difensore centrale che nasce centrocampista centrale, di buona tecnica con capacità di costruire”, mentre Rutjens (ormai prossimo all’arrivo) “è un giocatore molto bravo di testa e aggressivo. L’obiettivo è di non far andare via nessuno prima che acquistiamo qualcun altro. Vuthaj? In questo momento è infortunato, vedremo cosa accadrà. Con Odjer invece ho parlato, ha fatto bene e di lui mi fido. Di Bjarkason ne stiamo ancora parlando”.
LE VOCI. Su Alexis Ferrante, Gallo mette la parola fine: “Non può venire al Foggia perché ha già giocato con Ternana e Cesena, io lo conosco bene ed è stato un mio giocatore. Così chiariamo anche questa rottura di scatole. I calciatori che verranno non è detto che giocheranno, sono semplicemente delle opzioni in più a disposizione e comunque non cambierò modo di giocare”. Il tecnico indica quindi l’obiettivo prossimo: “Noi dobbiamo cercare di dare continuità alla crescita che la squadra ha avuto. Abbiamo tante partite in un mese che non mi piace perché dovremmo poterle preparare meglio”. Gallo esclude che qualcun altro voglia andar via e chiarisce come “al momento c’è qualche dolorino ma da me non è venuto nessuno a dirmi di andar via. Vedremo se basterà un po' di Buscopan”.
GIANLUCA VIALLI. Infine, non poteva mancare un ricordo di Gianluca Vialli, appena scomparso: “Quando hai la fortuna di giocare contro questi campioni, ti rimangono in mente. E’ stato un grandissimo campione dentro e fuori, ha combattuto la malattia con il sorriso e, come accaduto per Mihajlovic, è una grande perdita”, dice Gallo.