Quaranta nuovi alloggi comunali sorgeranno a Foggia in via San Severo. Stamane il via ai lavori di ristrutturazione dell'ex istituto d'Arte e di demolizione dei capannoni.
L’INTERVENTO. L’azione di riqualificazione e realizzazione degli alloggi è composta da due interventi. Il primo - finanziato con fondi del Next GeneretionEU - prevede la realizzazione di 12 alloggi di edilizia sovvenzionata in sostituzione dei capannoni annessi all’ex Istituto d’Arte e rientra nel PINQuA - PROGRAMMA INNOVATIVO NAZIONALE QUALITA’ DELL’ABITARE. Il secondo, finanziato con il POR PUGLIA 2014-20 - Asse XII - Azione 12.1 - "Rigenerazione Urbana Sostenibile" – prevede la realizzazione di 28 alloggi di edilizia sperimentale attraverso la ristrutturazione del fabbricato che ospitava l’istituto. Suddivisi in trilocali e bilocali, gli appartamenti saranno sostenibili a livello energetico, grazie a un risparmio delle risorse garantito dalla predisposizione di una vasca di accumulo delle acque meteoriche e di sistemi per la captazione dell'energia solare e trasformazione in energia elettrica.
GLI ALLOGGI. Nelle aree comuni è previsto un grande superficie destinata al verde pubblico. Il costo dell’opera ammonta a circa 4,5 milioni di euro. Due anni è il tempo di realizzazione dei lavori, che daranno una risposta all’emergenza abitativa in città. “Sarà un iter concertato secondo le priorità – afferma la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo - ci sono platee di cittadini che sono in attesa di una sistemazione come le famiglie dell’ex Distretto Militare, della seconda traversa di via San Severo e della emananda graduatoria per gli alloggi popolari che è in uscita e dove ci saranno oltre 700 aspiranti aventi diritti, graduati in ordine di bisogno. Ci rendiamo conto che rimane una emergenza a cu dobbiamo dare risposte gradualmente. Siamo in un’analisi fattiva e da qui a breve credo che ci saranno le prime consegne”. La sindaca poi risponde a una nostra domanda sulla formazione della nuova Giunta: “I tempi dell’esecutivo rispettano quelli della Commissione che sta operando in Tribunale, credo una settimana massimo dieci giorni. Siamo in dirittura d’arrivo. Abbiamo operato tranquillamente tenendo conto delle quote di rappresentanza, ho convocato tutte le parti politiche, anche quelle che non hanno prodotto Consiglieri, per una coprogettazione in ogni fase”.
GLI ALTRI LAVORI. A fine anno partiranno anche i lavori per ulteriori 56 alloggi comunali finanziati con il PNRR e i programmi sulla qualità delle abitazioni. Previsto poi un recupero di alcune proprietà immobiliari comunali e 10 alloggi in zona Rione Biccari di proprietà comunale sono stati già appaltati, mentre l’ex circoscrizione Cep sarà riammodernata ed efficientata energicamente per offrire maggiori servizi alla cittadinanza. “C’è una accelerazione dell’iter grazie alla sindaca – commenta soddisfatto il Dirigente ai Lavori Pubblici del Comune di Foggia, Paolo Affatato – e la giornata di oggi lo dimostra”.
LA REGIONE. Su quest’opera di oggi c’è la mano importante della Regione Puglia: “Questo intervento che ha visto un finanziamento regionale di 2,8 milioni di euro per 28 alloggi in un pezzo di Foggia che ha bisogno di essere completamente rivisto, è un segnare non solo di attenzione ma di risposte per la città – spiega Raffaele Piemontese, vice Presidente della Regione -. Sono alloggi che verranno gestiti direttamente dal Comune, si dà una risposta alle fasce più deboli della popolazione foggiana. Oggi è una giornata importante perché si avvia il cantiere, il lavoro che il Comune con gli Uffici tecnici dovrà fare è quello di rispettare i tempi. Dobbiamo superare prassi del passato dove i tempi di realizzazione dei lavori erano sempre lunghi. Questo non è più possibile, Foggia non ha più tempo da perdere”.