Stampa questa pagina

Valutazioni, consulenze, servizi: nasce a Foggia il primo ambulatorio per pazienti stomizzati

Accoglienza del paziente nella fase pre-operatoria, valutazione post-operatoria, consegna degli ausili, consulenza e monitoraggio della stomia. Sono tanti e tutti gratuiti i servizi attuati nell’ambulatorio di stomaterapia autorizzato dalla ASL Foggia e gestito dall’associazione A.STOM.APS, inaugurato nei locali di Piazza della Libertà al secondo piano. 

IL SERVIZIO. Si tratta di un servizio rilevante, per una patologia che solo in Capitanata interessa circa 1000 persone, 300 solo nella città di Foggia. “E’ un risultato importante, a cui si è arrivati grazie al lavoro di tante persone che hanno creduto in questa iniziativa – afferma Mauro Pagano, vice presidente della A.STOM.APS -. E’ un progetto che nasce da circa un anno, con la collaborazione sia di medici volontari, che offriranno servizi specialistici ai portatori di stomia e sia dei tanti volontari nella vita quotidiana. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alle nostre raccolte fondi, sono stati benzina per questo progetto”.

IL RINGRAZIAMENTO. “Abbiamo dato la possibilità a tante persone di essere aiutate. Porto il saluto di tante persone che soffrono e che oggi rappresento”, ha sottolineato il presidente di A.STOM.APS, Giuseppe D’Inverno, mentre il vice presidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, rivolgendosi ai volontari dell’associazione ha affermato che “siamo noi a dirvi grazie perché siete riusciti in poco tempo a capovolgere in positivo eventi della vita che non si vorrebbero affrontare, mettendo in campo la vostra passione civile e facendo in modo che queste strutture pubbliche diano sollievo a diverse altre persone che affrontano momenti difficili”.

LO SFORZO. All’inaugurazione dell’ambulatorio era presente anche la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo: “Sono vicina alle famiglie che affrontano una esperienza limite della vita ma anche di vicinanza umana e psicologica. Sono gratificata di questo sforzo di tanti cittadini che tanto onorabilmente si adoperano per altri cittadini, e oggi siamo qui per abbracciare questa esperienza”. Le fa eco l’assessore al Bilancio del Comune di Foggia, Davide Emanuele: “Foggia ha un associazionismo particolarmente vivo e impegnato, che noi come istituzioni dobbiamo aiutare a crescere. Questa iniziativa offre un servizio a famiglie in situazioni quotidiane che necessitano risposte immediate, ed è un percorso molto importante che viene avviato”. 

L’AMBULATORIO. L’ambulatorio, il primo del genere in Capitanata, sarà aperto al momento il lunedì e il giovedì e potrà contare su una équipe di 2 medici specialisti e 3 infermieri. Prevista anche la messa a disposizione di un numero verde per l’emergenza direttamente collegato con il personale sanitario di turno e la costruzione di una rete sanitaria su tutto il territorio provinciale. L’ambulatorio aiuterà quindi a migliorare la qualità dell’offerta di servizi agli stomizzati e produrre un risparmio di costi per la ASL.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload