Stampa questa pagina

Passione gin, a Foggia nasce la "Gineria pugliese"

La proposta della vineria Anime Brille

Nasce a Foggia la Gineria Pugliese. L'idea è della vineria Anime Brille, per valorizzare le sperimentazioni e le produzioni territoriali del ginepro, bacca molto diffusa in Puglia e base per la distillazione del gin. Eliminati dalla carta i marchi più noti e le produzioni industriali, sono state selezionate 5 case produttrici, 3 delle quali con base in Capitanata. Si tratta di: Gin di Puglia (Foggia-Troia), MuMa (Trinitapoli), Erressence (San Giovanni Rotondo). A loro si aggiungono Pharmacy Gin (Cisternino) e Roche Gin (Monopoli).

I PRODOTTI. La selezione delle botaniche effettuata per ottenere le ricette da cui orignano i diversi gin - spiegano dalla vineria - risente molto dei profumi e delle essenze territoriali: dall'olio d'oliva agli agrumi del Gargano; dalle mandorle alle carote; dall'acqua di mare Adriatico alla macchia mediterranea. Un florilegio di odori e sapori combinati sapientemente tra loro e distillati assecondando tecniche diverse e secolari. In più, Anime Brille ha radicalizzato ulteriormente la propria scelta è deciso di utilizzare esclusivamente la pugliese Orsini - tonica, lemon, ginger beer e soda - per ottenere gin tonic o gin mule.

L'APPUNTAMENTO. La Gineria Pugliese sarà presentata in occasione del tradizionale evento Aperitime organizzato venerdì 9 ottobre, a partire dalle 20.30, in piazza Federico II. La degustazione di tutti i gin selezionati sarà accompagnata dal djset realizzato dal gruppo New Faces Eventi. Anche questa scelta culturale e commerciale s'inserisce nel percorso di valorizzazione dell'identità territoriale della vineria Anime Brille e rafforza l'adesione ai valori e alle azioni promosse da Slow Food e dalla rete dei Locali amici di Slow Food.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload