“La storia ci darà ragione”, all'Isola Pedonale l'assemblea del Progetto Concittadino
Giovedì 28 novembre alle ore 18:30 presso Via Lanza ci sarà un’assemblea pubblica promossa dal coordinamento di Progetto Concittadino Foggia, con la partecipazione del consigliere comunale Antonio de Sabato, di Alessio Lusuriello, Mercurio D’Aloia e Vito Defilippis.
I TEMI. “L’obiettivo - scrivono gli organizzatori - è consolidare il rapporto costruito con i cittadini nel corso dell’ultimo anno e sviluppare nuove pratiche per un’amministrazione partecipata e vicina ai bisogni della comunità. Fare politica deve essere curativo. Deve darci forza, una visione, aumentare il senso di solidarietà e farci accorgere che siamo tutti interdipendenti. Politicizzare il nostro dolore, trasformarlo in una fonte di conoscenza, in qualcosa che ci collega alle altre persone – tutto questo ha un potere curativo. È motivante”.
MANCA VISIONE STRATEGICA. “Ad un anno dalle elezioni amministrative - sottolineano gli esponenti di Progetto Concittadino - il bilancio della nuova maggioranza mostra l’assenza di una visione strategica per la città e una mancanza di progettualità per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali che Foggia vive quotidianamente. La nostra città attende segnali di vitalità e un cambio di passo che non arriva. Idee e progetti restano fermi, mentre la politica continua a guardare indietro, focalizzandosi sugli errori del passato invece di costruire insieme alla comunità il futuro che merita”.
I PROBLEMI. Tra i principali problemi della città citati dall'associazione ci sono: Aumento della TARI; Degrado urbano; Strade e marciapiedi dissestati; Scarsa illuminazione pubblica; Mancanza di un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA); Immobilismo amministrativo; Ritardi nella gestione dei fondi PNRR; Periferie abbandonate; Verde urbano trascurato e Incremento dei membri nei CDA delle partecipate.
LE PROPOSTE. In Consiglio Comunale, Progetto Concittadino ha promosso iniziative riguardanti: Skatepark; Consulta del commercio; Bilancio partecipato; Istituzione della Commissione Antimafia, Legalità e Trasparenza; Cittadinanza onoraria a Julian Assange; Collocazione di una panchina gialla per la campagna “Verità e Giustizia per Giulio Regeni”; Progetto “DISABILITY APP” per l’inclusione delle persone con disabilità; Piano antidegrado; Promozione del vuoto a rendere; Sostegno alla ratifica del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW); Attivazione di punti informativi turistici presso le edicole cittadine; Riqualificazione di Piazza G. Marconi; Interventi di compensazione e miglioramento dei servizi a Borgo Incoronata; Istituzione di un sistema di cura e guardiania per il Parco Urbano dei Campi Diomedei; Interrogazioni sull’effettiva funzionalità delle telecamere cittadine; Proposte per la tutela del territorio contro le speculazioni energetiche; Difesa della sanità pubblica e potenziamento dei servizi sanitari a Foggia; Creazione di sportelli di assistenza per il caregiver familiare. “Tuttavia - prosegue l'intervento - molte proposte innovative, come il regolamento per le arti di strada, la promozione della creatività urbana e il recupero sociale di edifici inutilizzati, sono state bocciate dalla maggioranza".
EVENTI. Progetto Concittadino ha organizzato e partecipato a numerosi incontri ed eventi, tra cui: “Costruiamo il futuro”; Dibattito sull’autonomia differenziata; 1° Vertice Antimafia: “Lo stato dell’arte della lotta alla mafia nel foggiano”; “Musica contro le guerre”; Silent Party; Campagna Plastic Free; Progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale e tradizionale, come l’iscrizione delle “Fanoje” nel registro regionale.
L'ASSEMBLEA. "L’assemblea pubblica sarà un momento di confronto aperto, per discutere i problemi della città e avanzare soluzioni condivise. 'La Storia ci darà ragione' è il motto che guida Progetto Concittadino, un movimento che crede in una politica partecipativa, capace di ascoltare e rispondere alle reali esigenze della comunità. Invitiamo tutti i cittadini - si conclude l'appello - a partecipare per costruire insieme una Foggia migliore".
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.