Stampa questa pagina

“La storia ci darà ragione”, all'Isola Pedonale l'assemblea del Progetto Concittadino

Giovedì 28 novembre alle ore 18:30 presso Via Lanza ci sarà un’assemblea pubblica promossa dal coordinamento di Progetto Concittadino Foggia, con la partecipazione del consigliere comunale Antonio de Sabato, di Alessio Lusuriello, Mercurio D’Aloia e Vito Defilippis.

I TEMI.L’obiettivo - scrivono gli organizzatori - è consolidare il rapporto costruito con i cittadini nel corso dell’ultimo anno e sviluppare nuove pratiche per un’amministrazione partecipata e vicina ai bisogni della comunità. Fare politica deve essere curativo. Deve darci forza, una visione, aumentare il senso di solidarietà e farci accorgere che siamo tutti interdipendenti. Politicizzare il nostro dolore, trasformarlo in una fonte di conoscenza, in qualcosa che ci collega alle altre persone – tutto questo ha un potere curativo. È motivante”.

MANCA VISIONE STRATEGICA.Ad un anno dalle elezioni amministrative - sottolineano gli esponenti di Progetto Concittadino - il bilancio della nuova maggioranza mostra l’assenza di una visione strategica per la città e una mancanza di progettualità per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali che Foggia vive quotidianamente. La nostra città attende segnali di vitalità e un cambio di passo che non arriva. Idee e progetti restano fermi, mentre la politica continua a guardare indietro, focalizzandosi sugli errori del passato invece di costruire insieme alla comunità il futuro che merita”.

I PROBLEMI. Tra i principali problemi della città citati dall'associazione ci sono: Aumento della TARI; Degrado urbano; Strade e marciapiedi dissestati; Scarsa illuminazione pubblica; Mancanza di un Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA); Immobilismo amministrativo; Ritardi nella gestione dei fondi PNRR; Periferie abbandonate;
Verde urbano trascurato e Incremento dei membri nei CDA delle partecipate.

LE PROPOSTE. In Consiglio Comunale, Progetto Concittadino ha promosso iniziative riguardanti:  Skatepark; Consulta del commercio; Bilancio partecipato; Istituzione della Commissione Antimafia, Legalità e Trasparenza; Cittadinanza onoraria a Julian Assange; Collocazione di una panchina gialla per la campagna “Verità e Giustizia per Giulio Regeni”; Progetto “DISABILITY APP” per l’inclusione delle persone con disabilità; Piano antidegrado; Promozione del vuoto a rendere; Sostegno alla ratifica del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW); Attivazione di punti informativi turistici presso le edicole cittadine; Riqualificazione di Piazza G. Marconi; Interventi di compensazione e miglioramento dei servizi a Borgo Incoronata; Istituzione di un sistema di cura e guardiania per il Parco Urbano dei Campi Diomedei; Interrogazioni sull’effettiva funzionalità delle telecamere cittadine; Proposte per la tutela del territorio contro le speculazioni energetiche; Difesa della sanità pubblica e potenziamento dei servizi sanitari a Foggia; Creazione di sportelli di assistenza per il caregiver familiare. “Tuttavia - prosegue l'intervento - molte proposte innovative, come il regolamento per le arti di strada, la promozione della creatività urbana e il recupero sociale di edifici inutilizzati, sono state bocciate dalla maggioranza".

EVENTI.  Progetto Concittadino ha organizzato e partecipato a numerosi incontri ed eventi, tra cui: “Costruiamo il futuro”; Dibattito sull’autonomia differenziata; 1° Vertice Antimafia: “Lo stato dell’arte della lotta alla mafia nel foggiano”; “Musica contro le guerre”; Silent Party; Campagna Plastic Free; Progetti per la valorizzazione del patrimonio culturale e tradizionale, come l’iscrizione delle “Fanoje” nel registro regionale.

L'ASSEMBLEA. "L’assemblea pubblica sarà un momento di confronto aperto, per discutere i problemi della città e avanzare soluzioni condivise. 'La Storia ci darà ragione' è il motto che guida Progetto Concittadino, un movimento che crede in una politica partecipativa, capace di ascoltare e rispondere alle reali esigenze della comunità. Invitiamo tutti i cittadini - si conclude l'appello - a partecipare per costruire insieme una Foggia migliore".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload