Stampa questa pagina

I bambini della scuola materna San Pio X potrebbero essere spostati per far posto ad alcune classi della Bovio, la protesta dei genitori

"Anche i bimbi della scuola materna del Circolo Scolastico San Pio X stanno sperimentando da anni il nomadismo”. La denuncia arriva dal Comitato genitori bimbi scuola materna San Pio X che, nei giorni scorsi, "in un giorno di afosissima estate, con scelta 'maliziosamente' strategica" hanno ricevuto una comunicazione di trasferimento di alcune classi. Un copione già visto l'anno scorso.

IL TRASFERIMENTO.Negli ultimi giorni - scrivono i genitori in una nota - abbiamo appreso che i propri nostri piccoli sarebbero stati per l’ennesimo anno “sballottati” in altri plessi della città; già lo scorso hanno ci fu un trasferimento dalla sede di Via Marchianò a quella attuale di via Ruggiero Grieco. Tra le ragioni ci sarebbe quella di far posto a due classi della scuola media Bovio, il cui plesso sarà interessato da lavori di straordinaria manutenzione”. Le nuove sedi ipotizzate per i bimbi della scuola materna sono quelle della Rodari, su via Imperiale, e quella della Don Luigi Sturzo, su Viale degli Aviatori.

LA PROTESTA. "V’è da chiedersi - lamentano dal comitato dei genitori - sulla base di quali irrinunciabili presupposti le esigenze delle due classi dell’Istituto Bovio debbano ritenersi prevalenti rispetto alle esigenze dei minori della scuola materna del circolo San Pio X di via Ruggiero Grieco. V’è altresì da chiedersi come mai le esigenze delle famiglie dei minori sia stata ritenuta colpevolmente subvalente rispetto alle esigenze dei ragazzi, frequentanti la scuola media Bovio, la cui personalità è già più strutturata rispetto a quelle dei bimbi di pochi anni".

UNA DECISIONE PIOVUTA DALL'ALTO.Il lato paradossale di questa vicenda - continuano dal comitato - è che ben otto classi della scuola materna dovranno far posto a due classi dell’Istituto Bovio e ciò per la durata stimata di ben due anni. Tale “scellerata” decisione comporterà l’effettuazione di lavori nell’edificio della scuola materna al fine di adeguare il plesso alle esigenze di un’utenza adolescente (es. servizi igienici), con buona pace dei contribuenti. Sebbene alcuni genitori abbiano già manifestato la volontà di chiedere il trasferimento dei propri bimbi presso altri circoli scolastici, v’è la ferma volontà dei genitori del comitato - spontaneamente nato - di opporsi fermamente alla decisione con l’adozione di ogni tipo di iniziativa, non potendo accettare per l’ennesima volta una decisione piovuta dall’alto senza che la stessa potesse essere condivisa ovvero discussa con i diretti interessati”.

LE ALTRE INIZIATIVE.La situazione dei bimbi della Scuola Materna del circolo Scolastico San Pio X - conclude la nota - dovrà essere inserita “nell’agenda” dei candidati alle prossime elezioni politiche. Questa è solo la prima di una serie di iniziative che i genitori del “neonato” comitato porranno in essere, al fine di indurre ad un ripensamento della decisione del trasferimento, che si ribadisce essere pedagogicamente scellerata. Gli scriventi restano in attesa di essere convocati dalle massime autorità cittadine al fine di trovare una soluzione alternativa a quella che risulterebbe prefigurarsi”.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Gianluca

    29/07/2022 ore 15:01:00

    È una scelta vergognosa sicuramente frutto di incapacità evidente.
  •  reload