Stampa questa pagina

"Foggia è bellissima", al Museo civico la mostra storico-fotografica di Carmine de Leo

Un racconto fatto di immagini e note storiche, tradizioni e leggende tratte dai libri di Carmine de Leo, autore delle stesse foto,"Foggia è bellissima", mostra storico-fotografica dello stesso de Leo,  presidente degli Amici del Museo Civico di Foggia, che si inaugura oggi, martedì 7 maggio, alle ore 18 al Museo Civico Foggia.

L'ESPOSIZIONE. La mostra si compone di una cinquantina di pannelli tra fotografie, didascalie e piantine dei luoghi ed è stata realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia. Lo scopo di questa rassegna storico-fotografica è quello di mostrare le tante bellezze nascoste della città di Foggia, che l’autore degli scatti, Carmine de Leo, noto ricercatore che ha già pubblicato numerosi volumi sulla storia di Foggia e della Puglia, ha voluto raccogliere in questa prima parte di un viaggio verso la conoscenza di angoli carichi di suggestione del centro storico di Foggia, addentrandosi fra vicoli, piazzette e corti silenziose di questo o quel vecchio palazzo gentilizio e soffermandosi sulle facciate di antiche chiese per rivivere l’atmosfera di un tempo passato. Un’atmosfera che in tante aree urbane del centro storico Normanno e Svevo e nei quartieri Settecenteschi Foggia sa offrire ad un turista più attento, per mostrarsi come il nostro centro urbano rappresenti un pezzo di una città bellissima, ma forse poco conosciuta nei suoi più intimi e segreti percorsi fra viuzze, archi e scalette che caratterizzano la sua parte più antica.

GLI ORARI. Un tour fra la storia e le tradizioni narrate nei volumi di Carmine de Leo, che non sono in vendita, ma consultabili presso le biblioteche locali e nazionali, un viaggio accompagnato da un’attenta ricognizione dei luoghi per scoprire una Foggia bellissima. La mostra sarà inaugurata martedì 7 maggio alle ore 18,00 con una conferenza multimediale presso il Museo Civico di Foggia e sarà visitabile negli orari e nei giorni di apertura al pubblico dello stesso Museo fino a sabato 25 maggio: la mattina dal martedì alla domenica, ore 9,00 - 13 e il pomeriggio il martedì e il giovedì, ore 16 - 19.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload