Stampa questa pagina

Foggia Calcio, dal Lussemburgo Pelusi conferma: Stiamo lavorando su tre fronti

Lo Campo: fideiussione ok, mistero Amodeo & co

Mancano meno di 100 ore alla scadenza per la presentazione della documentazione necessaria al ripescaggio, fissata a lunedì 29 luglio alle ore 19,00 e per i tifosi rossoneri l'attesa si fa spasmodica. Le tre cordate del sodalizio foggiano sono al lavoro per cercare di ottenere lo “sbarco” nei campionati professionistici. Il Presidente Pelusi, contattato telefonicamente in Lussemburgo dove è dovuto recarsi per importanti impegni di lavoro, traccia un bilancio della raccolta tra aziende e tifosi.
RACCOLTA TIFOSI “Per quanto riguarda la raccolta “Missione Lega Pro”, i tifosi sono stati impareggiabili e con l'aiuto di alcune aziende domani dovremmo raggiungere l'importo che ci eravamo prefissi (100mila euro ndr) e presentare la documentazione in banca”. Sul conto ci sono quasi 80mila euro. Altri 20 sono stati promessi al Sindaco e saranno versati entro domani. Due poi sono le opzioni possibili: richiedere la fideiussione alla Bcc di San Giovanni Rotondo oppure, per accorciare i tempi, rivolgersi alla Banca Popolare Pugliese, la stessa che è pronta a rilasciare la fideiussione alla cordata Lo Campo. In tal caso si potrebbe pensare anche ad un'unica fideiussione da 400mila euro (300 + 100)
FIDEIUSSIONE LO CAMPO. Proprio la famiglia Lo Campo ha già messo a disposizione la provvista necessaria di 300mila euro per il rilascio della “propria” fideiussione. Tuttavia in giornata era sorto un intoppo che poteva bloccare l'intera procedura. In sede di verifica della documentazione per il rilascio della fideiussione non è stato possibile presentare il certificato definitivo della Foggia Calcio srl. L'empasse ha fatto temere il peggio. “Colpa” dell'art. 2500-novies del codice civile secondo il quale la trasformazione di un associazione in società di capitali (come le srl) ha effetto decorsi 60 giorni dall'atto: un termine non ancora decorso per il Foggia Calcio srl. In sede di stipula questo aspetto non era stato chiarito con precisione ai soci, una leggerezza che poteva pagarsi cara. Nella mattinata, in accordo con l'ufficio legale della banca, è stata tuttavia chiarita la possibilità di rilasciare ugualmente la garanzia.
LA TERZA FIDEIUSSIONE. Mistero invece sui passi compiuti dalla cordata Massaro-Colangione-Amodeo. In un primo tempo si era parlato di una fideiussione richiesta al gruppo Lloyd. Dall'amministratore Massaro contattato ieri telefonicamente un categorico “no-comment”. Il contitolare dello studio associato, Lucio Fares, si era lasciato sfuggire che né lui né a quanto gli era dato sapere il dott. Massaro si era occupato personalmente della questione fideiussione. Da allora nessuna ulteriore notizia. I telefoni continuano a squillare a vuoto. Un segnale che può allarmare ma che può anche essere interpretato con la volontà di non essere disturbati per definire al meglio tutti i dettagli e parlare solo a cose compiute.

LE TRE CORDATE. Il Foggia dunque “corre” lungo tre binari. Alla domanda se non sarebbe stato meglio sentirsi maggiormente tra le cordate, Pelusi preferisce ricorrere ad una metafora sportiva: “Siamo tre cavalli in corsa. Per vincere devono arrivare tutti al traguardo”. Come a dire: ognuno dovrà rispondere della propria “parte” di responabilità.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload