Stampa questa pagina

Foggia calcio, è il giorno della verità

Il ripescaggio "viaggia" lungo 906 km. Pronte a partire due auto, destinazione Roma e Firenze

La distanza tra i rossoneri e la Lega Pro si misura in km: 906 per l’esattezza. E in un quadrato che coinvolge quattro città: Foggia, Matino, Roma, Firenze. A Matino, paesino in provincia di Lecce, sorge la direzione generale della Banca Popolare Pugliese. E’ da lì che deve giungere l’ok per la seconda fideiussione, quella da 300mila euro, il cui iter per il rilascio è partito solo venerdì pomeriggio. Tra Roma e Firenze, dove sorgono rispettivamente le sedi della Figc e della Lega Pro, andrà presentata tutta la documentazione richiesta per il ripescaggio. In città la società è al lavoro dalle prime ore della mattina per definire gli ultimi dettagli della domanda. Da Foggia poi partiranno due auto.

DESTINAZIONE FIRENZE. Davide Pelusi è già dal notaio per autenticare alcuni documenti e rilasciare procura al direttore generale rossonero, Sario Masi incaricato di recarsi a Roma. Il presidente, invece, a brevissimo prenderà la via per Firenze con Pippo Severo. Nella città dell'Arno, sede della Lega Pro, Pelusi consegnerà la fideiussione da 400mila euro cotargata Lo Campo – Tifosi e i due assegni già predisposti da 25mila euro (tassa per l’iscrizione) e 11mila euro (Servizi Lega Pro) oltre a una serie di incartamenti riguardanti l'idoneità dello stadio, il piano della sicurezza, l'organigramma societario.

 

VIAGGIO VERSO LA CAPITALE. Un ulteriore assegno da 100mila euro, anch'esso già pronto e che rappresenta il contributo a fondo perduto per ottenere il ripescaggio, sarà consegnato alla Figc a Roma da Sario Masi. Il direttore generale, come riferisce Pelusi, non appena possibile si dirigerà verso Roma, destinazione Via Allegri. La speranza è di poter partire con in mano l’originale della seconda fideiussione. Si aspetterà l'ultimo momento utile prima di partire. Il piano b è quello di consegnare l'assegno in originale a Roma e inviare la fideiussione a mezzo PEC (posta elettronica certificata) sempre che la garanzia si riesca ad ottenere entro oggi. In questo caso, infatti, sembrerebbe che la mancata produzione dell'originale non dovrebbe essere causa di esclusione ma comporterebbe "soltanto" un punto di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato.
 
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 12,00: La Segreteria Generale della Lega Pro, contattata da Foggia Città Aperta, esclude categoricamente la possibilità di presentare la fideiussione in altre forme che non siano quella del deposito in originale. I comunicati che prevedono il punto di penalizzazione in caso di mancata presentazione della fideiussione in originale si riferiscono all'ordinaria procedura di iscrizione che prevede un termine per il ricorso alla Covisoc. Per il ripescaggio non essendoci alcuna procedura di ricorso tale possibilità è esclusa e si  rende obbligatorio il deposito della fideiussione in originale.
IN BANCA. Franco Lo Campo resterà a Foggia e seguirà l'iter istruttorio della fideiussione presso la Banca Popolare Pugliese. I fondi sono già a disposizione (le ultime notizie parlano comunque di garanzie fornite dalla cordata Amodeo). Tutto sta nella velocità con cui i vertici della banca si decideranno a dare l'ok. La giornata si preannuncia "calda". Foggia Città Aperta vi aggiornerà periodicamente sui passi compiuti.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload