Foggia calcio, il Comune querela la Lega. L’avvocato: “Commesso un abuso d’ufficio”
Non solo giustizia sportiva e amministrativa. Per il Comune, la condotta del consiglio direttivo della Lega di serie B, che ha impedito al Foggia di gareggiare per conservare la serie B annullando i play out, assume rilevanza di tipo penale. Per questo motivo è stato dato mandato all’avvocato Curtotti di depositare una querela per abuso d’ufficio.
LE MOTIVAZIONI. Nella conferenza stampa convocata per l’occasione il legale incaricato dal Comune spiega: “Danneggiando il Foggia calcio si danneggia l’intera città di Foggia per le ricadute su tutta l’economia e il tessuto sociale. La Lega ha assunto una decisione non di competenza, violando il principio di irretroattività. Gli atti assunti hanno natura pubblicistica per cui integrano il reato di abuso di ufficio”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.