Stampa questa pagina

Stroppa: “Il vantaggio di essere primi in classifica? Poter guardare solo a noi stessi”

La conferenza stampa prima della gara contro il Monopoli


La vita – si dice - concede sempre una seconda possibilità. E una seconda chance al Foggia la offre il campionato che, in un'altalena da brividi, nello scorso weekend ha riconsegnato la vetta alla squadra rossonera ai danni del Lecce, sconfitto a Francavilla. Solo un mese fa, proprio i salentini si erano issati al comando superando il Foggia battuto con un perentorio 2-0 a Taranto. Forti degli errori del passato, toccherà ora, a Stroppa e ai suoi ragazzi, non lasciarsi scappare la nuova occasione.

IL PERCORSO. “Quello che più mi interessa – commenta l'allenatore rossonero nella conferenza stampa prima della gara contro il Monopoli – è il percorso che abbiamo fatto e il modo con cui siamo riusciti ad arrivare alla vetta. Mi è piaciuta la volontà di migliorare sempre, passo dopo passo e questo mi dà fiducia. Per gestire il primato occorre tuffarsi nel lavoro e così si sgombra la mente dalle pressioni”.

IL GRUPPO. Guai però a distrarsi, l'insidia è dietro l'angolo. “L'unico vantaggio di essere primi in classifica – continua Stroppa - è la possibilità di poter guardare solo a noi stessi, senza dover badare ai risultati degli altri. L'arma in più, poi, è la forza nello spogliatoio e il feeling tra i calciatori. Ho visto alcune loro interviste e ho notato in loro la stessa mia determinazione”.

LA PROSSIMA GARA. Intanto si avvicina a grandi passi la prossima gara contro il Monopoli. "È una squadra che apprezzo e che, visti gli ultimi risultati, scenderà in campo con un atteggiamento e una determinazione elevata, al di là del fatto di giocare contro il Foggia” mette in guardia Stroppa. “Ad ogni modo – prosegue - la preparazione in settimana è andata bene, l'atmosfera è quella giusta e si può far tesoro degli errori di Taranto. Nel caso in cui il Monopoli cambierà sistema di gioco sapremo adattarci a partita in corso. Mi aspetto una partita con il piglio giusto – auspica il mister rossonero – con incisività nel palleggiare e pronti a fare male. Dobbiamo avere rispetto per gli avversari ma scendere in campo per vincerle tutte.

LA FORMAZIONE. Capitolo finale dedicato agli undici che scenderanno in campo. Deciso il sostituto dello squalificato Vacca: “Giocherà Agazzi” è lotta per il terzo posto a centrocampo accanto a Deli: “Sia Agnelli che Gerbo, così come Sicurella – afferma Stroppa – meriterebbero di giocare ma questo è il bello di avere una rosa competitiva. Sono tutti disponibili tranne Angelo ed Empereur. Mettermi in difficoltà nelle scelte – conclude il tecnico lombardo – è un altro messaggio positivo che mi arriva dai calciatori: tutti uniti verso un unico obiettivo”.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload