Stampa questa pagina

Il Foggia si ferma sul più bello, il Catanzaro espugna lo Zaccheria con due gol nella ripresa

Segna Di Massimo, raddoppia Carlini su rigore dopo l'espulsione di Fumagalli

Un Foggia in formazione rimaneggiata stecca la gara play off contro il Catanzaro che in un colpo solo incamera i tre punti e supera in classifica i rossoneri. I calabresi vincono 2-0 con i gol di Di Massimo e Carlini su rigore nella ripresa. Un minuto di silenzio prima della gara per ricordare i due giovani morti in un incidente stradale sulla tangenziale di Foggia.

FORMAZIONI. Grossi problemi per Marchionni. Dell’Agnello è squalificato, D’Andrea e Anelli infortunati. Rientrano Curcio e Rocca ma in condizioni precarie: i due partono dalla panchina. In attacco gioca Balde con Garofalo in appoggio. Nel Catanzaro Curiale e Di Massimo giostrano in attacco appoggiati da Carlini. A centrocampo il play è Corapi.

PRIMO TEMPO. Ritmi bassi all’inizio. Il Catanzaro è maggiormente propositivo ma c’è poco lavoro nel primo quarto d’ora. Al 17’ si accende il match. Dopo una respinta dalla difesa sul cross insidioso di Contessa, Risolo prima batte a volo poi è favorito da un rimpallo e si ritrova a calciare tutto solo all’altezza del dischetto: Fumagalli si distende e para. Un minuto dopo Kalombo supera Contessa e crossa basso per Balde. Tiro immediato respinto da Di Gennaro, sulla ribattuta Di Jenno spedisce sul fondo la più facile delle occasioni. Al 23’ Di Massimo riparte sul filo del fuorigioco, l’attaccante calabrese tira di prima intenzione ma subisce il ritorno di Galeotafiore. Curiale di testa al 27’ fa valere i suoi centimetri colpendo di testa su cross dalla destra ma il pallone termina fuori. Si arriva al 35’ quando un cross di Kalombo attraversa tutta l’area di rigore e per poco non si infila all’angolino. Pericoloso il Catanzaro al 41’ dopo un bello scambio tra Casoli e Risolo sulla destra. Lo scarico per Di Massimo consente al 18 giallorosso di colpire dall’interno dell’area di rigore ma Fumagalli respinge e Gavazzi si rifugia in angolo. Fischia l'arbitro e le squadre vanno negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO. Nessun cambio nella ripresa. Le ostilità riprendono al 52’ con un cross teso di Contessa che impegna Fumagalli in tuffo, Morrone anticipa di un soffio Carlini pronto a ribattere in rete. Un minuto dopo Germinio si addormenta e serve al centro un pallone su cui Risolo si avventa, Galeotafiore è miracoloso a contrastare il tiro e permettere a Fumagalli di respingere. Al quarto d’ora Calabro cambia: dentro Evacuo e Porcino per Curiale e Contessa. Non succede nulla fino alla mezz’ora quando il Catanzaro passa in vantaggio. Imbucata in area di rigore per Carlini che serve Di Massimo solo al centro, libero di depositare in rete. Entrano Curcio e Rocca ma all’80’ la partita si complica. Fumagalli perde la presa del pallone su cui si avventa Evacuo. Il portiere rossonero lo contrasta mentre sta per calciare a rete. L’arbitro, richiamato dall’assistente, fischia il calcio di rigore e decreta l’espulsione dell’estremo difensore. In campo entra il giovane Jorio che però è spiazzato dalla battuta di Carlini. La partita in pratica termina qui. Per il Foggia una battuta d’arresto proprio nel momento in cui Marchionni aveva chiesto di osare di più. Non era questa però l’occasione giusta considerate anche le numerose assenze nelle fila dei rossoneri.
 
FOGGIA - Catanzaro 0-2  75' Di Massimo (C ), 82' rig. Carlini (C).

FORMAZIONI. FOGGIA (3-5-1-1). Fumagalli - Galeotafiore (80' Jorio), Gavazzi, Germinio - Kalombo, Morrone (76' Rocca), Salvi, Vitale (70' Curcio), Di Jenno - Garofalo - Balde (80' Nivokazi).

CATANZARO (3-4-1-2). Di Gennaro - Scognamillo, Fazio, Martinelli - Casoli, Corapi, Risolo (90' Verna), Contessa (60' Porcino) - Carlini (90' Baldassin) - Curiale (60' Evacuo), Di Massimo (90' Molinaro).

AMMONIZIONI. Scognamillo (C), Contessa (C), Vitale (F), Balde (F), Rocca (F).

ESPULSIONI. 81' Fumagalli (F)

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload