Stampa questa pagina

Somma carica i suoi per il derby con Cerignola: "Non è facile giocare contro di loro. Noi dobbiamo cercare continuità, come fece il Palermo lo scorso anno"

“È una partita molto importante dal punto di vista dell’intensità, lo stress atletico sarà non da poco. Il Cerignola merita la posizione che ha perché ha espresso grande qualità. Non è facile giocare con loro”. Presenta così, mister Somma, il derby di Capitanata che vedrà impegnati domani Foggia e Cerignola in una sfida che sa di playoff. Gli ofantini si giocano una delle ultime chance di rientrare in gioco per il terzo posto; dall’altra parte, i rossoneri non possono sbagliare per non dare gioco facile al Pescara e doversi guardare le spalle proprio dai gialloblu. Insomma, gli ingredienti per una bella partita ci sono tutti. Nota stonata sarà però l’assenza dei tifosi del Foggia sugli spalti, per motivi di sicurezza come deciso dalle autorità pubbliche.

IN CAMPO. “In campo scendono due squadre con qualità diverse ma importanti e chi avrà continuità in campo porterà a casa il risultato. Loro sono bravi nelle ripartenze giocando con tanti giocatori. Siamo stati anche sfortunati durante la partita di Avellino mentre con il Monopoli abbiamo avuto fortuna che Fella ha colpito la traversa. Ma la squadra ha tanti margini di miglioramento per qualità di gioco ma anche di organico a disposizione”, afferma il tecnico.

LA CONTINUITA’. Si è fermato Rutjens per un problema all’adduttore mentre Schenetti e Di Noia sono in fase di recupero. Il resto lo farà la voglia di vincere che in queste partite viene da sola, nonostante l’assenza dei tifosi rossoneri. “Non abbiamo una tifoseria qualunque, averli al nostro fianco sarebbe stato un punto di partenza importante – dice Somma -. Non possiamo prescindere dalla qualità ma siamo stati bravi anche a interpretare partite ‘sporche’ ma lo abbiamo fatto per virtù. Non ci possiamo permettere un atteggiamento diverso dalla ricerca della continuità. È uno dei principi su cui lavorare con maggiore attenzione. Dobbiamo fare una scelta, se guardare il dito o la luna: io guardo la luna. E se vogliamo arrivarci dobbiamo essere continui. Davanti agli occhi ho il percorso del Palermo dello scorso anno, la mentalità e la voglia di vincere partiva dal campionato”.

OSPITI ILLUSTRI. Ospite del derby Audace Cerignola-Foggia sarà il vice presidente della Lega Pro, Giovanni Spezzaferri. “Siamo onorati della presenza della Lega Pro a Cerignola - spiega il presidente Nicola Grieco. Ringrazio sin da ora l’Ing. Spezzaferri e il presidente della Lega Pro Matteo Marani per l’attenzione verso il nostro girone, la nostra realtà calcistica, la città di Cerignola”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload