Stampa questa pagina

Io, medico e mamma: "Avete perso il controllo, chiudete le scuole perchè è la soluzione più semplice" LA LETTERA A EMILIANO 

Una lettera aperta al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e all’assessore alla sanità prof. Pierluigi Lopalco. A indirizzarla è Daniela La Bella, medico anestesista - rianimatore al Policlicnico di Foggia, ma con una doppia veste: da sanitario e da mamma, all'indomani della decisione del governatore regionale di chiudere le scuole. Già qualche mese fa ospitammo un intervento: Leggi in corsia contro il Covid-19: “Anche a Foggia pazienti giovani in terapia intensiva. La paura c'è ma ai medici serve per non fare errori”

LA LETTERA. Mi presento, sono Daniela La Bella, medico anestesista-rianimatore presso il Policlinico Riuniti di Foggia, ma sono anche e soprattutto madre di 2 bambine che da domani resteranno a casa per effetto della ordinanza appena promulgata di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Questo per dire che ho la conoscenza sufficiente per poter esprimere un pensiero in merito a quanto sta succedendo. 

Capisco perfettamente che lo spirito guida di questa ordinanza è la tutela della salute pubblica. Però mi sorgono spontanee alcune domande che vorrei non cadessero nel vuoto. 

Perché avete sbandierato ai 4 venti che la scuola è sicura ed ora è la prima a chiudere i battenti?
Perché non sono disponibili quei 10000 tamponi al giorno per velocizzare i controlli nelle scuole promessi ad agosto? 
Perché i tamponi per i bambini non ci sono mentre ogni calciatore ne fa uno ogni 4 giorni? 
Perché non sono stati potenziati gli istituti di prevenzione che ora sono in affanno? 
Perché non sono ancora disponibili i posti letto promessi a giugno? Qui a Foggia, oggi come a Marzo, giochiamo a risiko individuando la sera quale reparto occupare la mattina per mettere pazienti di rianimazione pregando di non dovere viaggiare e spostare pazienti critici in giro per l’Italia durante la notte!
Cosa farete in questo mese fino al 24 novembre? Starete a guardare cosa succede, o farete quanto è nelle vostre possibilità (e anche oltre) per far sì che il 25 si torni a scuola in ancor più sicurezza? 
Con chi staranno tutti questi bambini? Con nonni, tate e baby sitter (ammesso che si trovino, a marzo essere medico era il motivo di principale rinuncia delle baby sitter!) in casa senza mascherina? 

Il virus circola in maniera mostruosa perché le persone non rispettano le regole, o meglio gli adulti non rispettano le regole. Il senso di legalità si apprende in casa, ma si esercita e si applica e si consolida nella società, nella scuola! Non succederà per il prossimo mese perché dovrò mantenere la calma e cercare di far seguire la DAD a mia figlia di seconda elementare che ieri sera quasi piangeva all’idea di ricominciare. 

Avete preso questa dolorosa decisione per la salute pubblica, ma abbiate l’onestà intellettuale di ammettere che ripiegate sulla soluzione più semplice perché avete perso il controllo. Il diritto di dire che il virus corre più veloce di voi non lo avete, perché tutto quello che si poteva fare NON l’avete fatto. 

Daniela La Bella

di Redazione 


ALTRE NOTIZIE

 COMMENTI
  • Lucio

    29/10/2020 ore 13:35:20

    Sono d’accordo con Lei, cara Daniela! La decisione più becera e senza conseguenze... tanto l’utenza ha l’anello al naso e al massimo manifesterà pacificamente e civilmente! Temo purtroppo che rimarremo senza risposte...
  •  reload