Nuovo appuntamento con
Foggia Città (in)Visibile, nato dalla collaborazione tra Foggia Città Aperta e Foglio di Via. Come già accade con altri siti partner, i contenuti verranno “scambiati” tra le due redazioni e pubblicati sui rispettivi portali. Ma quello con
Foglio di Via non è un semplice intreccio di pezzi giornalistici: Foglio di Via nasce infatti come giornale cartaceo di strada e ora la collaborazione si è intensificata con il laboratorio di giornalismo & scrittura creativa presso il “Centro Diurno Il Dono”.
Il cartaceo.
Leggi qui l'ultimo numero del giornale di strada "Foglio di Via"
L' "ESERCITO" DEI VOLONTARI. «Fratello, sorella. Tutto bene?» chiede con un grande sorriso A. È lui che incontriamo nella nostra prima tappa del servizio che ci apprestiamo a fare con i senza fissa dimora. Lo troviamo alla fine del primo binario, scatta in piedi appena ci vede lasciando il suo giaciglio e la sua coperta maculata, a mani giunte ci saluta. Non si lamenta e ringrazia Dio per quello che ha.
Continua a leggere...
L'EMERGENZA. In piena crisi sanitaria provocata dal Covid-19, per il secondo inverno, sono tornate le azioni relative alle emergenze freddo per dare una risposta di accoglienza alle persone senza dimora. Ma il freddo, che ciclicamente arriva, può ancora essere considerato emergenziale? La Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD) ha incontrato un gruppo di soci.
Continua a leggere...
LA PASSATA DI POMODORO BIO. Il pomodoro il simbolo della nostra terra, della provincia di Foggia. L’oro rosso per alcuni, rosso sangue per altri, soprattutto quando i braccianti agricoli pagano con la vita il prezzo dello sfruttamento e del caporalato. Per questo, vi proponiamo di assaggiare la passata di pomodoro biologica prodotta a “Terra Aut”, in Contrada Scarafone, sui beni confiscati a Giuseppe Mastrangelo.
Continua a leggere...
I BENI CONFISCATI. I comuni italiani “rimandati” sul livello di trasparenza della ‘filiera” della confisca dei beni mafiosi: su 1076 comuni monitorati destinatari di beni immobili confiscati 670 non pubblicano l’elenco sul loro sito internet. Ciò significa che ben il 62% dei comuni è totalmente inadempiente. E di questi, la maggior parte lo fa in maniera parziale...
Continua a leggere....
TI CONSIGLIO UN LIBRO.. “Ogni fottuto Natale” dello scrittore Riccardo Lestini e pubblicato da edizioni fogliodivia è un libro universale, che non si ferma solo al periodo delle feste natalizie quando tutti siamo più buoni e desiderosi di avvicinarci a chi vive ai margini. “Ogni fottuto Natale” è una raccolta di racconti fatta di parole e di suggestioni, un intreccio tra favola e realtà.
Continua a leggere...