Stampa questa pagina

Accanto al Tribunale sorgerà la Cittadella della Giustizia, il Comune ha ceduto i terreni al Demanio

Questa mattina, con la firma davanti al notaio Pascucci dell’atto di cessione gratuita da parte del Comune di Foggia al Demanio dello Stato – e quindi al Ministero della Giustizia – per 99 anni dei terreni dove sorgerà la nuova Cittadella della Giustizia accanto al tribunale di Foggia, si è chiusa una procedura complessa e al tempo stesso si sono poste le basi per una nuova stagione per un territorio vasto e caratterizzato dalla presenza della criminalità particolarmente invasiva e deleteria, che rende ancora più lodevole e apprezzabile il lavoro dei magistrati e di tutti gli operatori della giustizia in condizioni difficili, rese ancora più precarie a seguito della soppressione delle sedi distaccate". Così commenta l’assessore al Bilancio Davide Emanuele l’atto firmato questa mattina, a un anno di distanza dalla presentazione del progetto.

L'ITER. "La nuova Cittadella - prosegue Emanuela - è di importanza fondamentale per avvicinare ancora di più i cittadini alle istituzioni, limitando i disagi e migliorando la qualità e quantità complessiva della risposta dello Stato in un ambito così delicato, e l’amministrazione comunale seguirà l’iter per arrivare alla sua edificazione e inaugurazione con la doverosa attenzione, per evitare ritardi e stalli che sarebbero deleteri per la comunità”.

UNA NUOVA PAGINA. “Ringrazio la struttura tecnica comunale che ha dato l’ennesima prova di efficienza, responsabilità e di spirito di servizio verso i cittadini, e ringrazio i parlamentari del campo largo progressista che hanno lottato per questo importante risultato e il governo guidato da Giuseppe Conte per avere finanziato con 70 milioni -già dalla legge di Bilancio del 2018- un’opera imprescindibile per assicurare giustizia e sicurezza nella provincia di Foggia. Siamo pronti a scrivere insieme una nuova pagina della storia della nostra città, all’insegna della responsabilità, della legalità, della collaborazione e dell’attenzione per ogni aspetto decisivo per un salto di qualità complessivo, nella mentalità e nella qualità della vita”, sottolinea la sindaca Maria Aida Episcopo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload