Stampa questa pagina

Arrampicata, Foggia protagonista: doppia medaglia per Climbing Lab

L'arrampicata foggiana torna a risplendere nello scenario meridionale. Nella giornata di ieri, 23 aprile, la neonata società sportiva foggiana Climbing Lab è stata tra le protagoniste della 5ª tappa del campionato della zona tecnica Macro Sud, che vede riunite Campania, Puglia e Basilicata.

LA SFIDA. La gara - sotto l'egida della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) - si è svolta nella più grande palestra di arrampicata della Campania, il Palaroccia, a Quarto (Napoli) e si è concentrata sulla specialità dell'arrampacata chiamata Bouldering (sassismo), ossia quella che prevede la gestione di itinerari d'arrampicata brevi e intensi, con un'altezza massima di 4 metri e mezzo dal materasso di caduta. Le categorie in gara erano tutte le giovanili (U10, U12, U14, U16, U18 e U20) più gli adulti. Era una gara rivolta esclusivamente agli agonisti, perciò gli atleti amatori, i cosiddetti praticanti, non erano ammessi.

IL PODIO. Climbing Lab, la neonata società sportiva foggiana che ha aperto la propria sala boulder a Foggia esattamente 6 mesi fa, ha portato in gara ben 8 atleti e altri 5 associati hanno coadiuvato l'organizzazione dell'evento stesso. Tra i giovani foggiani c'erano U14, U18 e U20 che hanno raccolto la sfida nonostante abbiano iniziato ad arrampicare da poco. Gli adulti si sono invece distinti arrivando in finale e sui 6 finalisti previsti, ben 3 erano Climbing Lab: il vicepresidente Giovanni Ricciardi, il fuoriclasse Lorenzo Campolungo e l'esotico Vinh Phan. E due su tre sul podio sono Climbing Lab: argento per Vinh Pahn, bronzo per Campolungo.

SOLO L'INIZIO. "Quando lo sport si unisce al senso di appartenenza -  spiega Nicola De Simone, presidente di Climbing lab - va segnalata una nostra associata che, pur abitando stabilmente a Torino, torna al sud per gareggiare con noi e indossare i colori dell'arrampicata foggiana. E per adesso, con soddisfazione, si può affermare che Climbing Lab è riuscita a costruire il suo team di agonisti. Questo è solo l'inizio…".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload