Nasce una comunità energetica, l'impianto sui tetti della Casillo & De Vitto Cereali
A Foggia è stata presentata una comunità energetica realizzata della società ingegneristica Powerteam Group di San Nicandro Garganico del dottor Mario Squeo. L'impianto da 400 Kwp è installato sui tetti dell'azienda Casillo&De Vitto Cereali Srl con previsione di produzione di energia elettrica al primo anno pari a 443 mila Kwh creando vantaggio economico a tutti i membri che faranno parte della stessa comunità.
INVESTIRE IN RINNOVABILI. "Le comunità energetiche hanno molti vantaggi - rimarca Mario Squeo -. Sono anche, una opportunità di investimento per le imprese e il territorio. A Foggia è nata la prima comunità energetica rinnovabile, sfruttando la domanda sempre crescente e i vantaggi delle nuove tecnologie. Una comunità energetica - ricorda Squeo - può sostenere le piccole imprese, le aziende agricole, le strutture turistiche, i palazzi comunali attraverso i bandi, tanti cittadini. E i pannelli solari applicati ai palazzi, possono essere, anche, un ammodernamento estetico".
COME FUNZIONA. Il meccanismo che ne regola il funzionamento è semplice. L’energia rinnovabile generata dall’impianto fotovoltaico viene parzialmente autoconsumata da chi ha realizzato l’impianto e la parte restante, che viene immessa sulla rete elettrica, viene condivisa con i membri della comunità, che possono così beneficiarne anche attraverso un rimborso economico. "Il vantaggio è triplice: ambientale, economico e sociale" ricorda ancora Mario Squeo della Powerteam Group di San Nicandro. L'impianto da 400 Kwp è installato sui tetti dell'azienda Casillo&De Vitto Cereali Srl e produrrà energia elettrica al primo anno pari a 443 mila Kwh creando vantaggio ai membri che faranno parte della stessa comunità.
CASILLO. A presentare l'impianto anche gli imprenditori Gennaro e Giuseppe Casillo, il Antonio Piciocchi partner della Deloitte e il Matteo Germano della direzione Agribusiness dell'Intesa San Paolo. Positivo anche l’impatto sociale: reinvestendo in iniziative a favore del territorio i guadagni generati, si crea valore per tutta la comunità. "E’ da sempre il nostro intento – aggiunge l'imprenditore Gennaro Casillo -. Siamo in fase di ristrutturazione dei nostri immobili e abbiamo deciso di investire nel fotovoltaico coprendo i nostri tetti con la realizzazione di un impianto che sono certo porterà, benefici sociali.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.