Stampa questa pagina

Un Consiglio Comunale monotematico urgente su AMIU e rifiuti, la richiesta della minoranza

Un gruppo di consiglieri comunali del Comune di Foggia ha richiesto la convocazione urgente di un Consiglio monotematico sulla situazione della società AMIU e la gestione complessiva dei rifiuti. La richiesta è firmata dai consiglieri comunali di centro-destra Raffaele di Mauro, Claudio Amorese, Concetta Soragnese, Pasquale Rignanese, Maurzio Accettulli, Franco Nunziante, Marco Pellegrino e Luigi Fusco e dall'ex candidato sindaco indipendente Giuseppe Mainiero (con l'ulteriore innesto di De Sabato e Angiola).

INFORMARE IL CONSIGLIO.La richiesta è motivata - scrivono i consiglieri - dalle criticità legate alla gestione del servizio di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti nel comune e in considerazione delle ricadute significative sulla qualità della vita dei cittadini, sulle condizioni ambientali e sull’immagine della città. La richiesta nasce dalla necessità di approfondire e discutere le problematiche connesse sia alla gestione operativa, ai piani d’azione presenti e futuri, che alle condizioni contrattuali e finanziarie dell’azienda, nonché alla sostenibilità del servizio stesso e ai progetti di miglioramento. Crediamo infatti che il Consiglio Comunale debba essere informato in modo dettagliato e debba avere l’opportunità di confrontarsi con i vertici di AMIU, i responsabili comunali e gli assessori competenti, al fine di individuare le migliori strategie per affrontare l’emergenza rifiuti in città".

LA PRESENZA DEI VERTICI AMIU. “Chiediamo che il Consiglio Comunale monotematico sia convocato entro i termini previsti dal regolamento, e che vengano garantite la presenza dei vertici di AMIU e dei rappresentanti dei settori competenti, affinché – concludono i conglieri comunali - si possa fornire ai cittadini un quadro trasparente della situazione e prospettare soluzioni concrete”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload