Stampa questa pagina

Commercio, "pizzicati" ambulanti abusivi al mercato del venerdì e in zona stazione 

Intervento della Polizia Locale di Foggia

Nel corso della giornata del 13 settembre, in due distinte attività la Squadra SAD della Polizia Locale di Foggia ha eseguito un servizio ad ampio raggio finalizzato al contrasto del degrado urbano, con particolare riferimento all’abusivismo commerciale in varie zone cittadine. 

AL VENERDì. In mattinata, nelle aree limitrofe al mercato settimanale a cura del Nucleo Annonaria sono stati sanzionati quattro ambulanti privi di autorizzazione che ponevano in vendita merce varia in area vietata occupando illecitamente il suolo pubblico. Agli stessi è stata contestata l’inosservanza dell’art. 61 del Codice Regionale del Commercio con irrogazione di sanzioni amministrative pecuniarie per l’importo complessivo di 20.000 euro, oltre all’art. 20 del Codice della Strada. Nel corso delle operazioni è stata anche sanzionata una persona sorpresa nell’esercizi abusivo dell’attività di parcheggiatore, e, infine, sono state rilevate quattro violazioni per sosta irregolare. 

NEL CORSO DEL POMERIGGIO UNA PATTUGLIA IN ASSETTO SAD, è INTERVENUTA NELL’AREA DEL QUARTIERE FERROVIA, RISCONTRANDO LA PRESENZA DI UN 37ENNE, INTENTO NELLA VENDITA DI MERCE SULLA PUBBLICA VIA IN PROSSIMITà DI UNA FERMATA DEL BUS, OCCUPANDO ABUSIVAMENTE IL SUOLO PUBBLICO. Il venditore è stato sanzionato per violazione delle norme del codice del commercio. A carico dello stesso è stato inoltre impartito l’ordine di allontanamento (c.d. mini daspo urbano). A distanza di qualche ora la pattuglia è tornata sul posto riscontrando nuovamente la presenza della persona, intenta nella medesima attività già oggetto di sanzione. Ora nei suoi confronti, deferito all’Autorità di P.S., potrà essere emanato il divieto d’accesso all’area, fino a un massimo di sei mesi. 

IL COMMENTO DELL'ASSESSORE. “Al Comando della Polizia Locale del Comune di Foggia va il mio pubblico apprezzamento, a nome dell’Amministrazione Comunale, per gli interventi svolti nella giornata di ieri presso il mercato settimanale e nell’area del Quartiere Ferrovia, finalizzati al contrasto del degrado urbano e dell’abusivismo commerciale - commenta l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale, Cinzia Carella –. Com’è noto, tali atti illeciti rappresentano una piaga sociale diffusa, che va debellata senza se e senza ma in favore di coloro i quali svolgono la propria attività commerciale nel rispetto delle regole e della legalità”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload