Stampa questa pagina

Giovani chef e pasticcieri crescono: il corso dell'Enac per gli under 18 con la passione per la cucina COME ISCRIVERSI

Valorizzare l’artigianalità e la riscoperta delle tradizioni. Contrastare il fallimento formativo, la dispersione scolastica e il rischio di emarginazione socio-culturale dei giovani. Fornire una formazione fortemente professionalizzante per facilitare l’inserimento nel mercato del lavoro. Sono questi i principali obiettivi del corso gratuito di qualifica professionale triennale per “Operatore delle produzioni alimentari”, con lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno. A promuoverlo è l'ente di formazione Enac Puglia

CHI PUO' PARTECIPARE. Il corso è rivolto a 18 giovani che, terminato il primo ciclo di studi (ex licenza media), manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico professionali. Pertanto, i destinatari del presente avviso sono i giovani che hanno conseguito nell’anno scolastico 2019/2020 il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media) con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

IL CORSO. La durata complessiva didattica e stage si articola complessivamente in 3200 ore. Di queste, 2600 saranno di lezioni teoriche, pratiche ed esercitazioni e altre 600 saranno destinate a stagem tra laboratori e aziende. La sede di svolgimento delle attività formative d’aula sarà la sede foggiana dell'ENAC PUGLIA, in Via XXV Aprile 74 e Via Gioberti, 24 (Orari di svolgimento: 8.30 -13.30 dal lunedì al sabato, con possibili rientri pomeridiani, info@enacpuglia.org o 0881-72308).

CERTIFICATI E BENEFIT. A conclusione del triennio, saranno ammessi agli esami finali di qualifica gli allievi che avranno frequentato l’attività formativa per un numero di ore non inferiore al 75% della durata complessiva della stessa. Sarà rilasciato agli allievi, a chiusura del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale, l’attestato di qualifica professionale di “Operatore delle produzioni alimentari” – Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno. Verranno inoltre rilasciate le seguenti ulteriori certificazioni, se conseguite:
• Certificato di lingua inglese “OXSET” oppure Gtehouse Awards o Perason PTE: i requisiti di accesso agli esami saranno valutati personalmente dai docenti-esaminatori della Oxford School;
• Certificazione di lingua italiana per stranieri in caso di iscritti extracomunitari al percorso formativo;
• Attestato HACCP;
• Certificato addetto antincendio per attività rischio medio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload