Stampa questa pagina

Foggia e Barletta, derby anche in politica. De Leonardis boccia il corso in Radiologia

Il consigliere regionale: "Costoso doppione"

“Sono a mio avviso pienamente condivisibili le preoccupazioni espresse dal Collegio dei Tecnici sanitari di Radiologia medica della provincia di Foggia, in merito all’accordo attuativo che l’Asl Bat ha stipulato con l’Università degli studi di Foggia per l’istituzione di un nuovo corso di Laurea in Tecniche di Radiologia medica, con sede a Barletta”.
PIU' DISOCCUPAZIONE. In attesa di quello calcistico di sabato allo Zaccheria, tra Foggia e Barletta è già derby. Il ‘campo’ è quello medico - universitario, come evidenzia il consigliere regionale Giannicola De Leonardis (Nuovo Centro Destra). “Al di là dei costi (rilevanti) dell’operazione, in tempi di spending review imperante – sottolinea De Leonardis -, la presenza aggiuntiva nel raggio di pochi chilometri di un ulteriore corso di Laurea (dopo quelli analoghi da tempo in essere a Foggia e Bari), produrrebbe inevitabilmente l’effetto di aumentare la disoccupazione in un ambito caratterizzato, purtroppo, già da percentuali considerevoli sul nostro territorio. E di conseguenza, aumenterebbe anche la mobilità verso altre regioni, alla ricerca di opportunità che qui sarebbero negate da difficoltà oggettive ma rese altrettanto improbabili dalla difficile congiuntura anche su scala più ampia”.
LA PROGRAMMAZIONE. “Mi chiedo allora – conclude De Leonardis - se non sarebbe preferibile nel nostro territorio orientarsi –e orientare quindi l’offerta formativa – verso discipline che presentano invece carenza di figure in possesso dei requisiti richiesti dal mercato. E più opportuna una programmazione regionale all’insegna della razionalizzazione e della diversificazione, non della confusione e della proliferazione di corsi, discipline e iniziative analoghe di dubbia utilità, e dai costi di gran lunga superiori ai benefici”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload